I Lanciatori per Nantes

28 Febbraio 2018

Altri 3 nostri atleti in azzurro

 

(In copertina Alessio di Blasio, Michele Fina ed Isabella Martinis)

 

Di Franco De Mori

Altri 3 Atleti del Friuli Venezia Giulia sono stati chiamati ad integrare la squadra giovanile italiana che nel prossimo week end affronterà la Francia e la Germania. Complessivamente pertanto, tra indoor e lanci, ben 8 nostri rappresentanti sono in partenza per Nantes (Francia).

ALESSIO DI BLASIO (Giavellotto) nato a Vasto (Ch) il 29 settembre 2000 ma residente a Trieste sin da piccolo. Cresciuto nella Trieste Trasporti dove praticava le Prove Multiple con grande successo vantando un 2° posto ai Campionati Italiani a suon di Record Regionale Cadetti dell'esathlon con 4.238 punti. Da Ragazzo era anche un valente ostacolista. Dal 2016 è tesserato per la Trieste Atletica. L'anno scorso sempre in Francia a Nancy aveva vinto il giavellotto al Memorial Jean Humbert che è un vero e proprio Campionato Mondiale Studentesco. Vanta 64,61 con il giavellotto da 800 che gli è valso il titolo nazionale junior invernale pochi giorni fa. L'anno scorso ha trionfato ai Campionati Italiani Allievi con 73,18 (Record Regionale e 2^prestazione italiana di sempre).

MICHELE FINA (Giavellotto) nato a San Vito al Tagliamento il 9 settembre 2002 e residente a Fontanafredda. Fino all'anno scorso militava nella Libertas Sacile ed è appena passato all'Atletica Brugnera. Allenato dal primatista italiano assoluto Carlo Sonego. Nel 2017 ha stabilito due volte il Record Italiano Cadetti fissandolo a 66,56 (attrezzo da 600). Da Allievo subito 59,26 con il giavellotto da 800 e subito Nazionale. Nel corso della prossima stagione lancerà con 700 gr. e dobbiamo aspettarci grandi cose.

ISABELLA MARTINIS (martello) nata a Udine il 26 marzo 2000 e residente a Reana del Roiale. Da sempre al Malignani sotto le cure di Mario Vecchiato. Più volte campionessa italiana nelle varie categorie giovanili e Azzurra ai Campionati Europei di Tbilisi. Detiene il Record Regionale Junior con 56,51, Allieve con 53,81 (4 kg.) e 61,92 (3 kg.) e Cadette con 57,92 (3 kg.).

Sia Di Blasio che la Martinis avrebbero sicuramente indossato la maglia Azzurra ai Mondiali Allievi di Nairobi se la Fidal, come molte altre Federazioni occidentali, non avesse deciso di non recarsi in Kenya per motivi di sicurezza e sanitari.

 



Condividi con
Seguici su: