A Giovanni Boccoli e Marta Bernardi la seconda prova del Gran Prix di cross

16 Dicembre 2018

Giulia Morelli ancora seconda. Nelle categorie giovanili altra conferma per Greta Settino. Come rivivere l'evento in tv

A Firenze, presso la sede dell’Atletica Castello in via Reginaldo Giuliani, in una location inedita, si è svolta la campestre valida come seconda prova del Gran Prix Fidaltoscana di corsa cross. Assenti i rispettivi vincitori della prima prova nel settore assoluto, Linda Benigni e Daniele Del Nista, non sono mancati comunque i duelli e le gare combattute, con nuovi protagonisti che si sono affacciati nelle prime posizioni delle rispettive prove.

Freddo pungente, percorso ricco di curve a gomito ma anche di alternanza di tratti in pendenza controbilanciati da analogo dislivello in discesa, c’era modo di lanciarsi e poi recuperare energie per gli atleti che tecnicamente hanno saputo sfruttare questa possibilità.

La gara femminile si è corsa sulla distanza di 4 km. E’ stata una gara a eliminazione perché il gruppo delle 39 partenti si è via via progressivamente allungato sulla spinta di coloro che facevano da battistrada, Marta Bernardi e Giulia Morelli su tutte, per lunghi tratti addirittura affiancante lungo il percorso. Nel finale, poco prima della volata finale, allunga la Bernardi, la triatleta de Le Panche Castelquarto vincitrice due volte della Notturna di San Giovanni, lasciando ancora una volta al secondo posto la Morelli, Under 23 portacolori dell’Atletica Livorno. Terza ancora una volta la vincitrice del Gran Prix di cross dello scorso anno, Hodan Mohamed Mohamud del G.S. Il Fiorino. A seguire Chiara Ingletto, altra triatleta, portacolori dell’Atletica Castello che precede Gloria Marconi de La Galla Pontedera che agguanta il quinto posto dopo una gara molto regolare di grande controllo.

Sesta Elena Bertolotti dell’Atletica Castello, che precede la prima della Juniores, Caterina Ferretti della Toscana Atletica Empoli Nissan. Poi Chiara Giachi, Rachele Fabbro, Tiziana Gianotti. Prima delle Allieve (ritirata Gloria Badii) è stata Giulia Montecchi del Centro Atletica Piombino, che ha chiuso 18esima.

La gara maschile che ha concluso il programma si è corsa ancora una volta sulla distanza di 5 km. In testa si sono alternati in diversi, per un tratto di gara Massimo Mei ed Emmanuel Ghergut si sono alternati al comando cercando di tenere alto il ritmo. Nel finale è venuta fuori la freschezza di Giovanni Boccoli, portacolori dell’Atletica Alta Toscana, classe 1988, seguito tecnicamente da Maurizio Lorenzetti, in procinto di passare a La Galla Pontedera, che era stato terzo a Fossone.  Ghergut, portacolori della Toscana Atletica Futura, classe 1996, quarto a Fossone, è riuscito a chiudere secondo, (primo tra gli Under 23), davanti a Salah Eddine Fahrate dell’Assi Giglio Rosso. Quarto di grinta Massimo Mei dell’Atletica Castello, davanti a Francesco Perri de La galla Pontedera. Poi, sesto, primo degli Allievi come sette giorni fa, Gioele Alari dell’Atletica Alta Toscana, davanti a Luca Lemmi (terzo a Fossone), Hicham Midar, David Affortunati (primo junior) e Abderrazzak Gasmi, secondo tra gli Allievi.



In precedenza si erano corse le gare del settore giovanile con gli Esordienti, Cadetti, Cadette, Ragazzi, Ragazze.
Tra le Ragazze (1,5 km, 63 partite) vittoria per Sonia Tissi dell’Assi Giglio Rosso, su Margherita Voliani della Libertas Runners Livorno (seconda anche a Fossone), terza Lucrezia Nieri dell’Atletica Prato.
Tra i Ragazzi (1,5 km, 53 partiti) Samuele Zanti della Sestini Fiamme Verdi, su Filippo Papini (Assi Giglio Rosso) e Gregorio Giari (dell’Atletica Sestese).

Tra le Cadette (2  km, 12 partite) si confermano le prime due posizioni di Fossone, con nuovo dominio per Greta Settino dell’Atletica Calenzano davanti a Elena Maggiorelli de La Rocca Luigi Ocone. Al terzo posto La Galla Pontedera piazza Meriam El Abidi.
Tra i Cadetti (2 km, 41 atleti in partenza, assente il vincitore di Fossone, Giorgio Gori) successo di Luca Solfato della Podistica Castelfranchese, secondo in volata a Fossone, poi Gabriele Gambone dell’Atletica Calenzano (che era stato terzo a Fossone), mentre terzo chiude Andrea Marrocchi anche lui dell’Atletica Calenzano.
 
Per il Gran Prix l’appuntamento è ora per il 6 gennaio con la terza prova a Policiano.

IN TV: Le immagini e le interviste dell’evento si potranno vedere in Tv domani, lunedì 17 dicembre, dalle 14 alle 16 in “Oltre il calcio” sul canale 196 del digitale terrestre (probabile replica anche martedì sera dalle 20).

Qui quello che era accaduto a Fossone: http://toscana.fidal.it/content/Gran-Prix-di-cross-a-Fossone-vincono-Linda-Benigni-e-Daniele-Del-Nista/118184

Qui le classifiche: http://www.fidal.it/risultati/2018/REG19210/RESULTSBYEVENT1.htm


L'arrivo di Boccoli che precede Ghergut


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate