Nella Sala Giunta del Comune di Napoli presentata la 6^ edizione della Napoli City Half Marathon
21 Febbraio 2019La conferenza stampa del big event da 9000 persone
di Campania
Napoli.-La Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della 6^ edizione di "Napoli City Half Marathon", gara podistica internazionale sulla classica distanza dei Km 21,097. La gara, in calendario domenica 24 febbraio, è organizzata dall’A.S.D. Napoli Running, in collaborazione con la Mostra d’Oltremare Spa e con il patrocinio del Comune di Napoli. Al tavolo della Conferenza Stampa del Big Event, moderatore il Giornalista dell' Ufficio Stampa della manifestazione Gianluca Agata, l'Assessore allo Sport del Comune di Napoli Ciro Borriello che nel suo intervento si è soffermato sulla piena collaborazione dell'Amministrazione Comunale ed inoltre che la manifestazione agonistica di domenica 24 febbraio va annoverata tra i tanti grandi eventi che danno una positiva immagine della città di Napoli. Nel suo intervento il patron della manifestazione Carlo Capalbo, ha illustrato il nuovo itinerario che affronterà la mezza maratona ed ha sottolineato che alla partenza della gara si schiereranno oltre 7000 atleti, di cui molti atleti di fuori Regione e Top Run provenienti dal Nord Africa ed anche di vari Stati Europei. Al via alla gara, oltre ai migliori atleti campani, diversi atleti di caratura nazionale e internazionale. La Fidal Campania era rappresentata dal Presidente Sandro Del Naia che nel suo intervento ha sottolineato che l'Atletica Italiana conta oltre 220 mila tesserati ed è considerato il 4° sport italiano praticato. Inoltre ha elogiato l'impegno degli organizzatori anche in vista della prossima Maratona di Napoli che dovrebbe partire nel 2020. Al tavolo della Conferenza il neo Presidente della Mostra D'Oltremare Alessandro Nardi ed il Consigliere Delegato Giuseppe Oliviero che hanno sottolineato l'importanza e l'accoglienza che riveste la Mostra d'Oltremare sia per la manifestazione podistica che quelle a livello turistico e culturale. Al tavolo della Conferenza Stampa il Generale di Divisione del Comando Regionale della Campania della Guardia di Finanza Virgilio Pomponi che ha promosso il progetto per la manifestazione podistica il Trofeo "Napoli ConCorre per la legalità". Alla Conferenza presente anche Manuela Capuano dell'Associazione Medici a sostegno dei progetti dell'Ospedale pediatrico Santobono. Lo start della gara sarà dato dal Sindaco di Napoli Luigi De Magistris .
Gli atleti top della competizione dei 21,097km che renderà interessante la 6^ edizione della Napoli City Half Marathon del 2019, nel settore maschili saranno presenti 6 keniani, un eritreo, un marocchino, uno svedese. Torna in gara il nazionale italiano Stefano La Rosa che nella scorsa edizione si classificò 5° in 1h04'25" e ci sarà anche il compagno di nazionale Yassine Rachik, bronzo di Maratona ai Campionati Europei del 2018.
Sulla carta il miglior top al via sarà il keniota Jophat Kiprop Kiptis che ha un personale di sui 21,097 di 1h00'21". Nella lista degli iscritti anche il 33enne eritreo Nguse Amlosom che vanta un primato personale di 59'55". In campo femminile la favorita sulla carta è senza dubbio la keniota Angela Tanui che vanta un personale di 1h07'16" che si dovrà vedere le spalle dalla connazionale Betty Lempus(1h09'25") e dall'etiope Mhretu con il personale di 1h10'00". Tra le italiane le due azzurre Giovanna Epis e Catherine Bertone.La Napoli City Half Marathon partirà il 24 febbraio alle ore 9,00 da Viale Kennedy. Il percorso attraverserà viale Giulio Cesare, via Caracciolo, via Partenope, via Nazario Sauro, via Acton, via Cristoforo Colombo, via Nuova Marina, via Vespucci, ponte della Maddalena, via Volta, via Reggia di Portici, via Volta, via Nuova Marina, via Cristoforo Colombo, via Campodisola, piazza Bovio, via Depretis, piazza Municipio, via Vittorio Emanuele, piazza Trieste e Trento, via Santa Lucia, via Partenope, via Caracciolo, via Giulio Cesare, piazzale Tecchio Mostra d'oltremare (arrivo).
Enzo Miceli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |