Young Leaders: Dario Berveglieri referente per l'E.R.
12 Luglio 2019Prosegue il progetto nazionale "Young Leaders" per l'atletica: Dario Berveglieri sarà il referente per l'Emilia Romagna.
Nei mesi scorsi è partito a livello federale nazionale il progetto Young Leaders, uno spazio per giovani appassionati di atletica che vogliano portare un contributo concreto al movimento. Con il bando proposto a inizio anno a tutti gli atleti interessati per entrare a far parte del nascente Consiglio Giovanile, sono stati quindi individuati 3 giovani atleti-studenti, Lorenzo Bufalino, 24 anni di Rieti, Monica Cassano, 21 anni di Bari e Alessio Gorla, 25 anni di Torbole (Trento). che affiancheranno i 2 rappresentanti Italiani allo EA Young Leaders Forum, Chiara Montesano e Roberto Franceschi e faranno quindi parte di questo Consiglio Giovanile.
Questo gruppo di lavoro si propone di diventare un punto di riferimento per le proposte e le idee provenienti dall’atletica giovanile, facendo da portavoce alle richieste di atleti, allenatori e società alla Federazione, raccogliendo gli spunti del territorio e discutendoli dal punto di vista dei giovani. Il Consiglio Giovanile lavorerà anche insieme allo Youth Team della European Athletics in progetti comuni, fra cui il progetto per la prevenzione al doping I Run Clean.
Nell’ambito del progetto Young Leaders viene anche costituito un Consiglio Giovanile Esteso (Youth Team), che oltre ai 5 membri del Consiglio Giovanile comprende un rappresentante di ogni regione, in modo da poter ascoltare le richieste e le criticità che verranno sottoposti dai comitati regionali e provinciali.
Per l'Emilia Romagna il referente degli Young Leaders è stato individuato in Dario Berveglieri.
Dario Berveglieri è nato a Ferrara il 23/8/1998, città dove risiede tuttora. Diplomato presso l'Istituto Tecnico Commerciale "V. Bachelet" di Ferrara in Amministrazione, Finanza e Marketing, completerà a breve il corso dell'Ist. Tecn. Superiore “L.A.S.T.” a Padova ed entrare nel mondo del lavoro come specialista nel settore della logistica e dei trasporti. Il primo approccio sportivo lo ha visto rincorrere un pallone ma dalla categoria cadetti inizia a calcare con regolarità le piste della nostra Regione vestendo i colori di Atletica Estense nelle specialità del mezzofondo; per la sua formazione cura tra l’altro i profili social e collabora alle statistiche.
Il referente regionale dovrà costituire un punto di contatto tra i giovani atleti che vorranno segnalare delle problematiche, proporre dei progetti al comitato stesso e sviluppare idee e proposte in merito al coinvolgimento degli atleti in attività diverse da quelle agonistiche, come può essere la formazione l’attività di giudice, o il volontariato nelle manifestazioni.
Il progetto prevede in occasione dei Campionati Europei Under 18 nel 2020 a Rieti che il Consiglio Giovanile Esteso si riunirà per svolgere workshop, attività e conferenze.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |