Assoluti: gli atleti laziali a caccia dei titoli tricolori

26 Luglio 2019

Da a Bressanone 70 atleti laziali: ecco chi sono. In gara per i 42 i titoli in palio e alla ricerca dei pass per i campionati europei a squadre di Bydgoszcz e per i mondiali di Doha

di Lorenzo Bufalino

Dalle ore 11.20 di oggi, venerdì 26 luglio, scatta l’edizione numero 109 per i ragazzi e 90 per le ragazze del campionato tricolore assoluto. Saranno 42 i titoli messi in palio dalla manifestazione per oltre 1000 atleti gara. Saranno più di 70 gli atleti laziali, tra atleti dei gruppi sportivi militari e società civili. Lo scorso anno erano stati 6 le medaglie d’oro vinte dai nostri atleti. Tra i laziali più attesi c’è sicuramente la reatina Roberta Bruni nel salto con l’asta, reduce dall’oro alle Universiadi di Napoli e pronta a volare verso il minimo per Doha. Benedicta Chigbolu sarà nei 400 mentre dopo i campionati Europei under 20, scendono di nuovo in pista la campionessa Europea di giavellotto Carolina Visca e la quarta degli 800 Eloisa Coiro. Al maschile il primatista Italiano dei 400 Davide Re difenderà il titolo nei 200 mentre è atteso nel giro di pista Matteo Galvan. In pedana a Bressanone anche Fabrizio Donato, che dovrà guardarsi dai giovani Simone Forte, Daniele Cavazzani e Samuele Cerro. Nel lungo invece la medaglia di bronzo dei campionati Europei under 23 di Gavle, Gabriele Chilà, vuole di nuovo atterrare a 8 metri nel lungo.

Nei lanci si rivede dopo l’infortunio, Simone Falloni nel lancio del martello mentre Sebastiano Bianchetti lotterà nel getto del peso con l’aviere Leonardo Fabbri.

ISCRITTI/Entries - ORARIO/TimetableTUTTE LE NOTIZIE/News - I CAMPIONI ITALIANI 2018

LE PROTAGONISTE — Sono diverse le carte da medaglia per i colori laziali in campo femminile, a partire dalla medaglia d’oro dell’ultima Universiade, Roberta Bruni (Carabinieri). La reatina allenata da Riccardo Balloni vuole continuare a volare e oltre al titolo va a caccia dello standard per i mondiali di Doha, fissato a quota 4,56. Con lei in gara nella asta la romana Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) quarta alle Universiadi di Napoli e l’azzurrina Maria Roberta Gherca (ASD Atl.Velletri). Nella velocità Benedicta Chigbolu (Esercito) vuole tornare ad essere la regina dei 400 mentre è pronta a rifarsi Chiara Gherardi (Studentesca Milardi), dopo il campionato Europeo under 20 di Boras (Svezia) sotto le aspettative. Un’altra reduce dal campionato Europeo under 20 in Svezia è Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), quarta nella rassegna continentale negli 800 e pronta a giocarsi il podio anche tra le assolute. Nei lanci la neo campionessa europea under 20 di giavellotto Carolina Visca (Fiamme Gialle), vuole far volare lontano il suo giavellotto per aggiudicarsi un posto per il campionato Europeo a squadre di Bydgoszcz.

Nel salto in alto invece la reatina Erika Furlani (Fiamme Oro) si gioca il podio nella gara dove spicca il nome di Alessia Trost (Fiamme Gialle).

I PROTAGONISTI — Come al femminile non mancano di certo i nomi importanti anche al maschile. Partendo da Marcell Jacobs (Fiamme Oro) che si allena a Roma e che, dopo il suo 10.03 di una settimana fa a Padova, è il terzo italiano all time sui 100 dopo Tortu e Mennea. Il primatista Italiano dei 400 Davide Re (Fiamme Gialle), sarà in gara a Bressanone nei 200 dove difende il titolo vinto lo scorso anno a Pescara. Con lui nei 200 anche Andrew Howe (Aereonautica). Nei 400 Matteo Galvan (Fiamme Gialle) vuole far valere la propria esperienza contro i giovani rampanti che hanno fatto bene negli ultimi Europei di categoria. Tanti i nomi importanti nei salti dove è iscritto anche Fabrizio Donato (Fiamme Gialle), presenza però ancora da verificare per il capitano azzurro. Sicura però la presenza dei giovani, a partire dalla medaglia di bronzo del salto in lungo ai campionati Europei under 23 Gabriele Chilà (Studentesca Milardi). Il reggino della Studentesca vuole continuare il suo ottimo periodo di forma magari vincendo il primo titolo assoluto della carriera. Nel triplo con la presenza di Donato da verificare, Simone Forte (Fiamme Gialle), Daniele Cavazzani (Studentesca Milardi) e Samuele Cerro (Enterprise) si giocano il podio. Nell’asta tra i favoriti c’è Alessandro Sinno (Aereonautica). Nel settore mezzofondo l’ostiense Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle) vuole tornare a volare nelle siepi mentre Mohad Abdikadar (Aereonautica) non vuole perdere l’occasione di vincere un titolo nei 1500. Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro) nel getto del peso è atteso ad una nuova sfida con l’aviere Leonardo Fabbri, sfida sulla barriera dei 20 metri. Ritorno in gara nel martello per Simone Falloni (Aereonautica), dopo il lungo infortunio che l’ha fatto stare lontano dalle competizioni da oltre 4 mesi

PROVE MULTIPLE — In contemporanea con i campionati assoluti, ci sarà anche la sfida per le maglie tricolori nelle prove multiple. Il romano Matteo Taviani (Virtus Lucca) dopo la vittoria del titolo under 23 vuole lottare anche per il titolo assoluto.

DIRETTA TV — La massima rassegna tricolore sarà trasmessa da RaiSport con lunghe dirette sul canale tv, per un totale di 10 ore nell’arco delle tre giornate. Prevista inoltre la diretta streaming su RaiSport web e su atletica.tv anche negli orari non coperti dalla diretta televisiva, che darà quindi la possibilità agli appassionati di seguire tutte le gare della manifestazione. TUTTI I DETTAGLI QUI

 

File allegati:
- IL PROGRAMMA
- ISCRITTI E RISULTATI
- TV E STREAMING: TUTTE LE INFO

Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate