Campionati italiani di cross: tre settimane all'evento: definiti i percorsi (durissimi) e orari. La logistica
20 Febbraio 2020L'Atletica Campi prosegue il lavoro di avvicinamento all'evento. Si punta a ripetere il successo dell'edizione mitica del 2009
La società Atletica Campi, che cura in prima persona l’organizzazione col supporto del Comune di Campi e della Federazione italiana di atletica leggera, lavora da settimane per allestire al meglio un evento di grande portata che porrà la cittadina di Campi, cuore produttivo della Toscana, al centro dei riflettori dell’atletica nazionale e non solo.
Sono previste oltre tremila presenze per quanto riguarda gli atleti, a cui vanno aggiunti tecnici, dirigenti e accompagnatori, con incremento importante di presenze per la città. La società gialloblu che ha sede presso lo stadio Emil Zatopek punta a ripetere il successo dell’edizione mitica del 2009, che è rimasta nella memoria di tutti per il percorso reso particolarmente ostico dalle piogge che ininterrottamente erano cadute per tutta la settimana che precedette il giorno della gara.
Sarà l’epilogo agonistico della stagione invernale della corsa campestre e saranno in gara le migliori squadre e i migliori specialisti da tutta Italia che, dopo la doppia fase regionale, si contenderanno i titoli italiani per società, oltre agli scudetti individuali delle varie categorie. Previsto anche il Trofeo delle Regioni, per rappresentative Cadetti e Cadette, una sorta di campionato italiano per Regioni. Il sabato pomeriggio si comincerà con le staffette, a cui seguirà la presentazione ufficiale e la sfilata nel centro di Campi Bisenzio con avvio da Piazza Gramsci e arrivo al Teatro Dante, dove saranno presentate le squadre delle rappresentative regionali. La mattina della domenica invece via alle grandi battaglie degli atleti e delle atlete delle varie categorie sui prati di Villa Montalvo.
DETTAGLIO ORARI UFFICIALI
Il sabato si comincia alle 14.15 con la staffetta Assoluta Donne e Master, 8 km (4x1 giro). Alle 15.15 la staffetta Assoluta uomini, 8 km (4x1 giro) e alle 16 la staffetta Master uomini 8 km (4x1 giro).
la domenica si comincia alle 9,25 con le Cadette (2 km). Alle 9.45 i Cadetti (3 km), alle 10.05 il cross corto Senior Promesse Donne (3 km), alle 10.25 il cross corto Senior Promesse Uomini (3 km), alle 10.45 la gara, Senior Promesse Donne (8 km), alle 11.35 i Senior Promesse Uomini (10 km). Alle 12.25 partono le Allieve (4 km), poi alle 13 gli Allievi (5 km), alle 13.30 le Junior Donne (6 km), alle 14.10 gli Junior Uomini (8 km).
PERCORSI DI GARA
A proposito dei percorsi, sono stati definiti e confermati, dopo il sopralluogo effettuato in questi giorni da parte dello staff tecnico della Fidal. Sarà occupata buona parte dei circa 18 ettari di terreno del Parco, e lo schema base prevede un giro di 2 km da ripetersi più volte a seconda delle varie categorie impegnate in gara. All’interno del giro ci sono anche due ripide collinette da superare, ciascuna di circa 50 metri di salita (e conseguente discesa) con pendenze insidiose intorno al 15 per cento. Un percorso durissimo quindi, anche in caso di terreno asciutto. Nella prova della categoria assoluti uomini, ad esempio, che è di 10 km complessivamente, gli atleti dovranno quindi salire e scendere per un totale di 10 volte. Cadetti e Cadette non affronteranno il tratto con la rampa.
LA LOGISTICA
La partenza e l’arrivo saranno nel tratto di parco antistante Villa La Limonaia che sarà punto di riferimento per organizzazione e atleti, per punto segreteria e conferma iscrizioni. Una ampia tensostruttura, già impiegata durante la Firenze Marathon, servirà da punto di riferimento e spogliatoio per gli atleti vicino al campo di gara. Inoltre vi si terranno le premiazioni delle gare via via che le stesse termineranno, mentre contemporaneamente andranno in scena sui prati le altre gare. Una tensostruttura appositamente allestita sarà di supporto come tenda spogliatoio. L’organizzazione ha previsto anche una struttura con catering in grado di servire oltre mille pasti completi.
Allo stadio Zatopek sono a disposizione spogliatoi e docce, collegati con un servizio di navette.
Coinvolti circa 100 volontari della società Atletica Campi, prenotati anche 600 metri di transenne, 20 bagni chimici.
Sarà presente un PMA (punto medico avanzato) con il coinvolgimento di Pubblica Assistenza di Campi, Farmapiana, Fratellanza Popolare di San Donnino, Misericordia di Campi. Coinvolta anche la Protezione Civile e la Polizia Municipale.
IN TV
RaiSport si collegherà in diretta con l’evento la domenica, 15 marzo, dalle 10.35 alle 12.20
Intanto, per scandire il conto alla rovescia, gli organizzatori hanno realizzato il video ufficiale che presenta l’evento che gira con già grandi numeri di visualizzazioni sui social collegati all’iniziativa e sulla pagina Facebook della Fidal Toscana.
PRESENTAZIONE UFFICIALE
Altre news e dettagli verranno ufficializzati nei prossimi giorni, mentre la presentazione dell’evento è fissata per il prossimo 5 marzo presso Villa Rucellai a Campi Bisenzio alle 12.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |