Si parte con il cross: domenica a Reggio Emilia la prima prova del C.d.S. Assoluto
05 Febbraio 2021Confermato il cross di Reggio Emilia per le categorie assolute.
Domenica 7 febbraio riparte la stagione di cross in Emilia Romagna. E' quasi passato 1 anno dal 23 febbraio 2020, praticamente l'ultima data di manifestazioni sportive disputate nella normalità, prima del lockdown generale che avvenne pochi giorni dopo, quando eravamo a Imola per l'ultimo dei cross regionali in programma lo scorso anno. Anche la ripresa delle gare poi, da giugno in poi, quando si sono potute effettuare, non è stata più la stessa cosa di prima della pandemia, con modifiche, protocolli, regole, numero di atleti contingentati, che tuttora proseguono e proseguiranno ancora per un bel po'. Dal 23 febbraio 2020 al 7 febbraio 2021 non ci sono stati quindi più gare di cross, nè provinciali (tutta l'attività di cross autunnale non è stata effettuata, tranne un cross provinciale a Bologna, coraggiosamente e con un buon successo organizzativo disputato a Zola Predosa in ottobre), nè regionali, nè nazionali (rinviati e definitivamente annullati i Campionati Italiani 2020 e posticipati o annullati i cross "storici" del Campaccio, 5 Mulini e Vallagarina previsti a inizio 2021).
Ora si riparte, un passo alla volta evidentemente, con la proposizione della prima prova dei Campionati di Società Fase Regionale, con le gare per le categorie allievi/e, junior e seniores/promesse (aperte anche agli over 35, ovvero i master) e la suddivisione in diverse date rispetto alle categorie master e cadetti (che peraltro - come da comunicato di oggi - sono al momento sospese). Per i cross assoluti sono stati previsti dei tempi limite, comunque fattibili per la stragrande maggioranza degli atleti. Ovviamente sono stati disposti i relativi protocolli organizzativi, fra i quali la confermata previsione del regime di manifestazione “a porte chiuse e senza presenza di pubblico”.
La sede della prima prova del C.d.S. è stata individuata a Reggio Emilia, in una nuova location, presso la Pista di avviamento al ciclismo Cimurri, con organizzazione delle società Tricolore Sport Marathon e Corradini Rubiera.
Sono iscritti complessivamente alle 6 prove in programma (5 gare in quanto allievi e junior f. disputeranno la medesima serie) 252 atleti. La gara assoluta maschile di 10 km avrà al via oltre 100 atleti (frai quali 38 appartengono alle categorie master). Più contenuti gli iscritti alle altre categorie e come si è verificato anche negli scorsi anni, solo 16 atlete iscritte fra le juniores.
Nella gara di 10 km maschile sono presenti fra gli altri gli atleti della Atl. Casone Noceto, società campione italiana nel C.d.S. di Corsa, con Italo Quazzola, Ahmed El Mazoury, Nfamara Njie, Francesco Agostini, Francesco Carrera e il nuovo ingresso Badr Jaafari.
Nella gara assoluta femminile sulla distanza di 6 km con 40 atlete iscritte si preannuncia una gara particolarmente interessante con parecchie atlete candidate alle prime posizioni.
Negli juniores maschili con 28 atleti iscritti potrebbero essere alcuni atleti della Corradini Rubiera a rivestire il ruolo di favoriti, insieme a Riccardo Ghinassi (Atl. Imola Sacmi Avis), già in evidenza nelle gare indoor disputate in questo inizio di stagione.
Tra le junior femminili il nome più atteso potrebbe essere Giulia Cordazzo (Fratellanza 1874 Modena), medaglia di bronzo nei 1500 metri ai Campionati Italiani Juniores 2020.
Negli allievi, fra i 32 atleti iscritti, in gara uno dei più forti cadetti in campo nazionale lo scorso anno, Abrham Angino Asado (Polisportiva Centese).
Nelle allieve, con al via 10 atlete della Fratellanza 1874 Modena sulle 30 iscritte complessivamente, interessante sarà l'approccio a una gara di 4 km, considerato che oltre la metà sono atlete al 1° anno di categoria e quindi non si sono mai cimentate su questa distanza.
Programma orario aggiornato
Gli iscritti
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |