Domenica cross a Correggio
18 Febbraio 2021Domenica 21 febbraio i Campionati Regionali Individuali di Cross per le categorie assolute e seconda prova C.d.S.
Sono 321 gli atleti iscritti alla seconda prova del C.d.S. Regionale di Cross per le categorie assolute e Campionati Regionali Individuali per le stesse categorie è incluso il cross corto per assoluti uomini e donne, che si svolgerà a Correggio domenica 21 febbraio.Correggio è stata sede dei cross regionali in tante occasioni in questi anni: dal 2010 in poi, in ogni anno si è disputata una prova del C.d.S. fra assolute o giovanili (quando si sono svolti separatamente come quest'anno), eccetto il 2012, 2018 e 2021. Nel 2012 Correggio, sempre al Parco della Memoria, è stata sede anche dei Campionati Italiani di Società (finale nazionale) e dei Campionati Italiani Individuali e per Regioni per i cadetti. L'organizzazione sempre a cura della Self Montanari Gruzza.
Per le gare di domenica 21 febbraio, rispetto alla prima prova societaria regionale che s è svolta a Reggio Emilia i 7 febbraio, è previsto un ordine inverso nelle partenze e in chiusura le gare di cross corto maschile e femminile, che assegneranno i titolo regionali individuali e non saranno valide per le classifiche di società. Novità anche sulle distanze, con le assolute donne e gli junior uomini che passano da 6 a 8 km e allievi e junior f. da 4 a 5 km. Inviariate le distanza per le allieve (4 km) e assoluti uomini (10 km).
Per quanto riguarda le classifiche di società, dopo la prima prova di Reggio Emilia, erano al comando la Polisportiva Centese negli allievi, la Fratellanza 1874 Modena nelle allieve, Corradini Rubiera negli junior m. e assolute f., Self Montanari Gruzza nelle junior f., Atl. Casone Noceto negli assoluti m.. Alcune categorie sembrano avere posizioni abbastanza definite, ma le sorprese, soprattutto nelle categorie giovanili, con 3 atleti/e che concorrono ai punteggi, sono sempre possibili. Incerta soprattutto la classifica negli allievi con 1 solo punto di vantaggio della Polisportiva Centese rispetto alla Fratellanza 1874 Modena.
A livello individuale risultano iscritti quasi tutti i vincitori delle gare di Reggio Emilia, eccetto nelle allieve dove non risultano iscritte Sara Crociani (e Alice Alessandri, seconda classificata). In questa categoria è presente invece la terza piazzata della prima prova, Giulia Bertacchini, sempre delle Fratellanza 1874 Modena, presente con 11 atlete sulle 31 iscritte in totale.
Negli allievi è presente Abrham Angino Asado, vincitore a Reggio Emilia con 23 secondi di vantaggio su Pietro Salati (Self Montanari Gruzza), pure presente a Correggio.
Nelle junior f., oltre alla prima classificata di Reggio Emilia, Giulia Cordazzo (Fratellanza 1874 Modena), vincitrice con 48 secondi di vantaggio sulla seconda classificata, è iscritta la campionessa italiana allieve 2020 dei 3000 metri Emma Casati (Atl. Piacenza), assente a Reggio Emilia, in quanto impegnata ai Campionati Italiani Indoor.
Negli junior m. sono iscritti i primi 3 classificati della prima prova: Federico Rondoni, Riccardo Ghinassi e Jose Catelani, i primi 2 della Corradini Rubiera, Ghinassi della Atl. Imola Sacmi Avis.
Nelle assolute f. sarà presente Ivana Iozzia (Corradini Rubiera), vincitrice oltre che a Reggio Emilia in altri 16 precedenti cross regionali societari. Oltre a Chiara Casolari (Fratellanza 1874 Modena), seconda classificata nella prima prova, troverà Sara Nestola (Corradini Rubiera), assente nella prima prova in quanto era in gara ad Ancona ai Campionati Italiani Indoor Promesse nei 3000 metri, in cui ha vinto la medaglia d'argento.
Negli assoluto m., con 119 atleti iscritti (erano stati 106 a Reggio Emilia) si presentano come favoriti sempre gli atleti di Casone Noceto, che nella prima prova si sono piazzati ai primi 4 posti e che saranno pure presenti al cross di Correggio: Italo Quazzola, Nfamara Njie, Francesco Agostini, Badr Jaafari.
Chiuderanno la giornata le gare di cross corto, sulla distanza di 3 km.
Negli uomini, con 27 atleti iscritti, in gara tra gli altri i mezzofondisti veloci Riccardo Gaddoni e Luis Matteo Ricciardi (Atl. Imola Sacmi Avis). Nella gara femminile è iscritta Giulia Vettor (Cus Parma), che si era piazzata al 3° posto nel cross di 6 km a Reggio Emilia.
Programma orario aggiornato
Gli iscritti di Correggio
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |