Comunicato Stampa Olympia Villacidro

26 Febbraio 2021

La Società Villacidrese inserisce nel suo Team lo Psicologo dello Sport

Comunicato Stampa Società.

L'Olympia Villacidro si arricchisce con lo psicologo dello Sport

L'Olympia Villacidro rafforza e arricchisce la sua struttura organizzativa inserendo, per la prima volta al suo interno, la figura dello psicologo dello sport. Da alcuni mesi è stato affidato il ruolo di collaboratore al dott. Francesco Piras, per mettere in atto un progetto di collaborazione e di intervento su tre grandi aree: quella dei giovani atleti, quella degli istruttori ed infine quella delle relazioni con le famiglie.

Il dott. Francesco Piras, villacidrese DOC che da giovane è stato un buon mezzofondista, già da alcuni anni collabora con l'Olbia Calcio.

Il progetto psicopedagogico proposto ha l’obiettivo generale di facilitare il “buon funzionamento” dei gruppi di allenamento stimolando la comunicazione e la relazione tra atleti, istruttori e genitori. 

La figura dello psicologo sportivo rappresenta un elemento di mediazione per la gestione di eventuali conflitti fornendo una chiave di lettura il più possibile oggettiva delle criticità che si manifestano a livello individuale o che emergono dal contesto. Il suo compito è anche quello di fornire un supporto psicologico per far acquistare maggiore consapevolezza ai giovani atleti, potenziando risorse e abilità più o meno espresse. Il dott. Piras contribuirà alla ricerca dell'equilibrio psicofisico dell'atleta e quindi del suo benessere.

Si tratta di un intervento sperimentale che durerà inizialmente sei mesi: novità assoluta all’interno dell'Olympia, che arricchisce la sua offerta e ponendo le basi per un modello innovativo nel panorama delle società di Atletica Leggera in Sardegna.

 

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate