EuroIndoor: Baldessari in rampa di lancio
03 Marzo 2021Irene Baldessari è in partenza per la Polonia: la ventottenne trentina dell'Esercito è tra le convocate per difendere l'azzurro negli 800 metri ai Campionati Europei Indoor di Torun che scatteranno giovedì 4 marzo per concludersi domenica 7. Il suo primo impegno è previsto nella sessione pomeridiana di venerdì 5 marzo, quando affronterà il primo turno degli 800 metri: sono in programma sei batterie che qualificheranno le 18 protagoniste della semifinale del giorno successivo.
Il gruppo italiano, con un mix di atleti d’esperienza e la gioventù di sedici debuttanti in Nazionale assoluta, decolla verso la Polonia per affrontare quattro giorni di competizioni di alto livello e misurarsi con il meglio d’Europa.
In un Europeo a porte chiuse, caratterizzato da uno stringente protocollo sanitario per fronteggiare l’emergenza Covid, sarà proprio Gianmarco Tamberi il primo dei 44 azzurri a scendere in pedana, a partire dalle 19 di giovedì per le qualificazioni del salto in alto: il leader mondiale dell’anno con 2,35 è pronto a dare la carica a tutti i compagni azzurri che via via si esibiranno all’Arena Torun.
Giovedì saranno in azione anche Antonino Trio per il primo round nel lungo, Chiara Rosa nel peso, Giulia Aprile e Ludovica Cavalli nei 3000 metri, Pietro Arese, Joao Bussotti e Federico Riva nei 1500 metri. Le giornate successive saranno articolate su una doppia sessione (mattutina e serale) venerdì, sabato e domenica. A livello continentale, a contendersi i 26 titoli in palio, sono attesi oltre settecento atleti, da 47 nazioni, per un record di presenze mai raggiunto nella storia della rassegna continentale in sala.
RISULTATI E START LIST - TV E STREAMING - ORARI DEGLI AZZURRI - LA SQUADRA AZZURRA - LA PAGINA EA DEGLI EUROPEI INDOOR - STATISTICS HANDBOOK (PDF) - TUTTE LE NOTIZIE
LE SCHEDE DELLA SQUADRA ITALIANA (PDF)
LE FOTO (di Giancarlo Colombo/FIDAL)
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |