Arriva un fine settimana intenso: eventi a Cecina, Firenze e Santa Maria a Monte

15 Aprile 2021

Comincia la serie di gare i cui risultati valgono per i Campionati di società

Dopo il varo della scorsa settimana al Campo scuola di Livorno, si comincia per la stagione su pista con i risultati validi ai fini della formazione delle varie finali dei Campionati di società.
Sabato riflettori su Cecina, nell’evento organizzato dalla società della presidente Sonia Falchetti, il CG Atletica Costa Etrusca società del comprensorio di Rosignano Cecina San Vincenzo e Venturina Terme che quest'anno celebrerà i 90 anni dalla prima gara alla quale ha partecipato nel lontano 1931 col nome di Opera Nazionale Dopolavoro Solvay. Al via alle 15 la seconda edizione del Memorial Francesca Esposito, gara intitolata alla velocista/ostacolista cecinese dell'Atletica Livorno scomparsa un anno fa.

Alcune gare spurie tipiche d'inizio stagione saranno l'attrattiva della manifestazione, da seguire i 300 uomini con una serie di maglie azzurre di  oggi e di ieri a caccia di un risultato di pregio e come test di verifica della condizione, i livornesi Boninti e Garofoli promettono scintille con il piombinese Umberto Mezzaluna alla caccia di un crono degno del Campione Italiano cadetti  2012 sulla distanza.

Al femminile l'atleta di casa Alessia Niotta che gareggia per l'Atletica Brescia Metallurgica San Marco torna sulla distanza che la vide argento a Jesolo 2012 con primato toscano di categoria ai Campionati Italiani Cadette.
Nei 150 metri interessante la gara femminile, con un derby casalingo dell'Atletica Livorno tra la debuttante nella categoria Allieve Eleonora Parlanti e le più esperte Margherita Guarducci, Giulia Bonomo e Chanda Bottino. 

Nei concorsi da tenere d'occhio il martello con l'altra atleta di casa Alessandra Lessi (tra l’altro cugina di Francesca Esposito alla quale è dedicata la manifestazione). La Lessi questo inverno ha conquistato l'argento tra le under 20 nei lanci invernali; da seguire nel giavellotto la cremonese in forza all'Atletica Brescia Metallurgica San Marco Roberta Molardi, 13esima alcuni anni fa a Singapore alle Olimpiadi Giovanili.

Per il settore giovanile in programma una decina di gare del circuito del "Trofeo di Primavera" organizzato quest'anno dalla Delegazione della Fidal Livorno per i Cadetti/e delle province di Pisa e Livorno.
L’evento si concluderà con le prove dei 1500 assoluti uomini e donne.

Si gareggia anche a Firenze, all ‘Asics Firenze Marathon Stadium che sarà teatro il prossimo 4 giugno del Golden Gala, per l’organizzazione dell’Atletica Firenze Marathon, con eventi riservati a Cadetti e Cadette, ma non mancano le prove per il settore assoluto sulle distanze dei 150, 300, 1000 e 2000 metri.

Domenica invece a Santa Maria a Monte c’è la fase regionale del Campionato italiano di società di corsa per la prove dei 10mila metri valida anche per l’assegnazione dei titoli toscani Assoluti, Promesse, Juniores e Master. L’organizzazione è a cura dell’Atletica Cascina – La Perla Braccio Forte braccio


***

Qui programma orario e dispositivo gare di Cecina: http://calendario.fidal.it/files/Cecina_17%20Aprile_2.pdf

Qui gli iscritti di Cecina: http://www.fidal.it/risultati/2021/REG25240/ENTRYLISTBYEVENT1.htm

Qui programma orario e dispositivo gare di Firenze: http://calendario.fidal.it/files/Firenze%2017%20aprile.pdf

Qui gli iscritti di Firenze: http://www.fidal.it/risultati/2021/REG25241/ENTRYLISTBYEVENT1.htm

Qui programma orario e dispositivo gare di Santa Maria a Monte: http://calendario.fidal.it/files/Santa%20Maria%20a%20Monte%2018%20aprile.pdf

Qui il ricco calendario eventi fino alla fine del mese: http://www.fidal.it/calendario.php?&id_sito=126&submit=Invia&livello=REG&new_regione=TOSCANA&anno=99&mese=99

 


testo integrato da nota stampa Atletica Costa Etrusca




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate