L'annuncio: Simone Cairoli chiuderà la sua carriera al Meeting Epta Deca di Firenze

06 Maggio 2021

L'evento è in programma il 15 e 16 maggio al Bruno Betti di via del Filarete

Si avvicina il Meeting di Firenze Epta Deca e l’evento si arricchisce di un motivo di attrazione in più. Simone Cairoli, l’azzurro di decathlon che dal 2019 vive e si allena a Firenze sotto la guida di Riccardo Calcini, chiuderà la sua carriera delle prove multiple proprio in occasione del Meeting di Firenze del prossimo 15 e 16 di maggio. Ad annunciarlo è lui stesso con un post su Instagram dove in poche righe “ripassa” la sua carriera e le sue scelte di vita (precisando di non avere nessun rimpianto e che rifarebbe tutto allo stesso modo).  “Sono passati 23 anni dalla prima volta che ho calpestato una pista di atletica – sottolinea in un passaggio -. Di strada ne ho fatta molta, di soddisfazioni me ne sono tolte tante, ho conosciuto bellissime persone. Rimpianti? Zero”.

Il 31enne sette volte azzurro, vincitore di 8 titoli italiani, tesserato per l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, ha cominciato a fare atletica a 8 anni, prima con le corse campestri, poi, fino al 2009 nel salto in alto per poi provare le prove multiple. La stagione 2017 lo ha visto crescere nell’eptathlon indoor (5841 punti) e nel decathlon (7875 a Götzis) con il miglior risultato dal 2006 per un azzurro. Agli Europei di Berlino del 2018 ha avvicinato gli ottomila punti (7949), per il decimo posto finale. Nel 2020 ha sfiorato il record italiano dell’eptathlon indoor con 5939 punti.
Cairoli ha già dichiarato che punterà ad arrivare in fondo alla gara per chiudere la sua carriera di multiplista disputando tutte le prove fino ai 1500 metri finali, mentre l’ultima gara in assoluto della carriera sarà il salto in lungo ai prossimi Campionati italiani assoluti.

Il meeting di Firenze Epta Deca (che lo scorso agosto si disputò nella sua prima edizione) si svolgerà all’impianto Bruno Betti di via del Filarete a Firenze per l’organizzazione della Prosport, che in prospettiva ha intenzione di rinverdire i fasti dell’antico meeting di Firenze, che allo stadio Comunale (ora Franchi) attirava in tribuna decine di migliaia di spettatori.
L’evento di quest’anno allineerà nelle starting list i migliori 12 atleti e le migliori 12 atlete d’Italia della specialità delle prove multiple, più altre gare di contorno di ottimo livello.
Il meeting verrà presentato martedì prossimo in Palazzo Vecchio a Firenze. Ha già annunciato la sua presenza tra gli altri in presidente Fidal Stefano Mei.

 

QUI l'annuncio su Instagram di Cairoli: https://www.instagram.com/p/COgNIjQN-f5/?igshid=17eizn8kriaj8


Simone Cairoli impegnato in un Meeting Multistars all'Asics Firenze Marathon Stadium (foto Andrea Renai)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate