Bruni decolla a Rieti: 4,70 record italiano!

23 Maggio 2021

L’astista vola ancora: dieci centimetri di progresso, con due primati nella stessa gara (anche 4,62) e lo standard per le Olimpiadi di Tokyo. “È un sogno. E adesso 4,80 non è più un mondo parallelo”

Sempre più in alto Roberta Bruni. Splendida gara dell’azzurra che a Rieti migliora due volte il record italiano di salto con l’asta e vola alla quota di 4,70 dopo essere già salita a 4,62 pochi minuti prima. È lo standard per le Olimpiadi di Tokyo, con un progresso di dieci centimetri sul limite nazionale che aveva pareggiato otto giorni fa, il 15 maggio a Firenze, eguagliando il 4,60 di Anna Giordano Bruno stabilito nel 2009. La 27enne dei Carabinieri, allenata da Riccardo Balloni, centra entrambe le misure da record al secondo tentativo e poi prova anche per tre volte, senza successo, la quota di 4,80. Nel prossimo weekend gareggerà in maglia azzurra agli Europei a squadre di Chorzow, in Polonia.

Adesso è tutto suo il primato. Si esalta sulla pedana di casa, per arrivare dove nessuna era mai riuscita in Italia, entrando una nuova dimensione: seconda europea dell’anno all’aperto dopo la greca Katerina Stefanidi, campionessa olimpica della specialità, e quinta al mondo a pari merito con altre atlete. Il suo talento si era rivelato presto, dalla medaglia di bronzo ai Mondiali under 20 nel 2012 all’impresa del record italiano assoluto indoor a 4,60 nel 2013, quando non aveva ancora compiuto 19 anni. Poi un periodo difficile, ma è tornata alla ribalta due stagioni fa, con la vittoria alle Universiadi di Napoli e il personale all’aperto di 4,52 che le aveva dato il pass per i Mondiali di Doha, fino agli ultimi exploit.

VIDEO | RECORD ITALIANO: ROBERTA BRUNI 4,70 A RIETI NELL'ASTA


“È un momento incredibile, è un sogno, volevamo questo risultato e il pass olimpico - le parole di Roberta Bruni - Cercavamo il 4,70 per non restare appesi fino all’ultimo minuto con il ranking. Sapevo di stare bene, il 4,62 era già stata la conferma della mia condizione in ascesa. Dopo la scarica di energia grandissima ho provato anche 4,80: non so ancora quant’è il mio massimo ma so per certo che voglio saltare sempre di più. Fino a poco tempo fa pensavo che 4,80 fosse un mondo parallelo, adesso mi rendo conto di poterci entrare in quel mondo e non vedo l’ora di farne parte”.

La prima telefonata a sua mamma: “È scoppiata a piangere quando l’ho chiamata subito dopo la fine della gara - prosegue - Ci voleva un momento di positività, in un periodo in cui mio nonno ha avuto un’operazione: è per tutti loro, è per me, e spero di fare ancora meglio. Le Olimpiadi? Me le immagino divertenti. E la prossima settimana sarà la mia prima volta agli Europei a squadre, spero di vestire la maglia azzurra al massimo: mi riaffaccio in un panorama internazionale dopo tanto tempo e voglio dire la mia anche lì”. Secondo posto in gara con 4,30 di Sonia Malavisi (Fiamme Gialle), poi 4,10 per Maria Roberta Gherca (Nissolino Sport) e per la ventenne Francesca Zafrani (Atl. Arcs Cus Perugia) che incrementa il personale di dieci centimetri.

VIDEO | LA GIOIA DI ROBERTA BRUNI: "È UN SOGNO!"


HOOPER NEI 200 - Nuovo sprint di Gloria Hooper (Carabinieri). All’indomani del record personale nei 100 metri (11.24 e quarta italiana di sempre) stavolta la 29enne veronese si mette alla prova sui 200 correndo in 23.28 (-0.6) all’esordio stagionale sulla distanza che la vedrà impegnata in azzurro negli Europei a squadre del prossimo weekend. Un successo in rimonta nei confronti di Anna Bongiorni (Carabinieri, 23.48) che precede Alessia Pavese (Aeronautica, 23.82) e Maria Benedicta Chigbolu (Esercito, 24.09). Al maschile il quattrocentista Brayan Lopez (Fiamme Azzurre) scende a 21.39 (+0.7).

CRESCE MARCHIANDO - Conferma il suo bel momento Eleonora Marchiando (Atl. Sandro Calvesi), azzurra nella 4x400 del record italiano agli Europei indoor, che alla prima gara dell’anno sui 400 ostacoli abbatte il proprio limite con 56.21 migliorandosi di oltre un secondo rispetto al 57.44 della passata stagione. Nel disco 54,31 di Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre) davanti al 52,70 di Valentina Aniballi (Esercito).

l.c. - naz.orl.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI

Roberta Bruni davanti al tabellone del record italiano


Condividi con
Seguici su: