Diamond League, Doha con vista su Tokyo

27 Maggio 2021

Venerdì la seconda tappa del circuito con il pesista azzurro Zane Weir e con tante star: in pedana la triplista Rojas a un passo dal record del mondo, Kerley vs Norman nei 400. DIRETTA TV Sky Sport

In attesa della prima tappa europea il 10 giugno a Firenze con il Golden Gala Pietro Mennea, venerdì c'è Doha per il secondo step della Wanda Diamond League. Tocca a Zane Weir (Enterprise Sport & Service) rappresentare l’Italia in questa tappa del circuito: il pesista azzurro di origini sudafricane, per la seconda volta oltre i 21 metri pochi giorni fa, incontra avversari di grande valore come il neozelandese pluricampione del mondo Tom Walsh e il croato Filip Mihaljevic. Un cast stellare in Qatar, dove torna in Diamond League il beniamino locale Mutaz Barshim. La stella dell'alto è attesa dai due leader mondiali stagionali indoor e outdoor (2,37), il bielorusso Nedasekau e il russo in quota ANA Ivanyuk. Occasione di grandi salti, e interesse per il rientro dopo lunga assenza del campione olimpico, il canadese Derek Drouin.

OCCHIO AI DISPLAY - Yulimar Rojas è l'attrazione più ghiotta in pedana. La venezuelana è reduce dallo straordinario 15,43 di Andujar, seconda misura di sempre che pareggia la miglior prestazione indoor da lei stessa detenuta. Antipasto della finale olimpica, con l'ex-pigliatutto Ibarguen, la giamaicana argento iridato Ricketts e la primatista USA Orji, quarta a Rio. Altrettanto favoloso il cast dei 400hs uomini, con quattro superassi cui manca solo la compagnia del campione del mondo Warholm. Sui blocchi, Rai Benjamin, il big di casa Samba, il caraibico McMaster e la nuova realtà sudamericana Dos Santos, sceso sotto i 48 secondi a Walnut. Promette scintille anche il 400 maschile con il debutto stagionale sulla distanza del bronzo mondiale Fred Kerley, finora brillantissimo sui 100 metri, che ritroverà l'argento di Doha 2019 Anthony Zambrano, e soprattutto la star Michael Norman, che a differenza di Kerley è già riuscito nell'impresa di correre i 100 in meno di 10'', i 200 in meno di 20'' e i 400 in meno di 44''.

LE ALTRE SFIDE IN PISTA - Non meno eccelso il cast dei 200 uomini con Kenny Bednarek, l'elegante e potente specialista USA, contro il veterano Gatlin e il canadese De Grasse, e il rientro della star europea Ramil Guliyev. Sui 100 donne Shelly-Ann Fraser-Pryce cerca progressi verso la miglior condizione, contro avversarie più rodate, in questo momento, come l'ivoriana Ta Lou, la statunitense Oliver e la nigeriana Okagbare. Mezzofondo con una delle big del Kenya sui 1500 metri, Faith Kipyegon, olimpionica, iridata e argento proprio a Doha 2019, alle prese con la nuova stellina del mezzofondo britannico Keely Hodgkinson, migrata dagli 800. Sugli 800 maschili 'affair' tra keniani con Tuwei, Rotich e Kinyamal, con il bosniaco Tuka in crescendo di condizione. Infine le siepi, gara non Diamond Race al maschile, con l'ugandese Chemutai miglior iscritto, e quella femminile con la primatista del mondo Beatrice Chepkoech contro alcune tra le migliori specialiste in circolazione, Kiyeng, Yavi, Mismas e Jeruto.

ACROBATE E LANCIATRICI - Chiudono il programma due gare di altissimo livello nei concorsi femminili. L'asta con la campionessa del mondo Anzhelika Sidorova e quella olimpica Stefanidi, di nuovo su misure elevate, la plurimedagliata statunitense Sandi Morris e la connazionale Nageotte. Nel disco, ancora un capitolo dell'eterna sfida tra le cubane Caballero e Perez (vicina ai 70 metri a Cuba nell'ultima uscita) e la croata Perkovic, alle quali si unisce la statunitense Allman, capace la scorsa stagione di superare i 70 metri.

DIRETTA TV - Il meeting di Doha sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Collection venerdì 28 maggio dalle 18 alle 20.

m.bucc.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI/Entries


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate