AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA MANIFESTAZIONI
30 Maggio 2021Partecipazione degli atleti alle gare
A partire dal 29 maggio, le serie e i gruppi delle singole gare saranno composte sul posto e, fino ad 1 ora prima dall'inizio della gara relativa, sarà possibile effettuare cancellazioni di iscrizioni già confermate, consentendo così una più accurata composizione delle stesse. Le iscrizioni continueranno ad essere considerate confermate automaticamente, ma tutti gli atleti che non intendono partecipare ad una gara del programma a cui sono iscritti dovranno comunicare la cancellazione della conferma alla segreteria; nel caso la cancellazione non venga effettuata entro i termini indicati, verrà applicato quanto previsto dalla regola RT 4.4 del R.T.I. (mancata partecipazione).
A partire dal 1° giugno inoltre, le manifestazioni regionali (ad eccezione dei Campionati Regionali) saranno OPEN per quanto riguarda il settore assoluto e il settore master; le gare per la categoria cadetti rimangono riservate ai soli atleti tesserati per società dell'Emilia Romagna.
Il decreto-legge 18 maggio 2021, n. 65 (Misure urgenti relative all'emergenza epidemiologica da COVID-19) ha introdotto nuove disposizioni che interessano direttamente e indirettamente il mondo dello sport in zona gialla (ed eventualmente bianca) e all'articolo 5 prevede eventi sportivi aperti al pubblico.
Dal 1° giugno all'aperto e dal 1° luglio al chiuso è possibile la presenza di pubblico a tutti gli eventi e alle competizioni sportive rispettando le seguenti indicazioni:
- distanza interpersonale di almeno un metro per gli spettatori abitualmente non conviventi e per il personale;
- la capienza consentita non può superare il 25% di quella massima e non può comunque essere superiore a 1000 spettatori per gli impianti all'aperto e 500 spettatori per quelli al chiuso;
- rispetto delle linee guida già adottate dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Gli organizzatori potranno pertanto prevedere la presenza di pubblico, introducendo procedure atte ad osservare i vincoli sopra indicati nell’ambito del protocollo Covid19 predisposto. Il decreto-legge 18 maggio 2021, n. 65 nulla modifica circa quanto già previsto in precedenza per le manifestazioni di atletica leggera. L'accesso, pertanto, agli impianti in occasione di manifestazioni non fa venire meno, anche per il pubblico, misure quali la misurazione della febbre, la compilazione e acquisizione dell’autocertificazione, il distanziamento e l'uso della mascherina.
La facoltà riconosciuta agli organizzatori di consentire l'accesso al pubblico, con i vincoli sopra esposti, comporta la necessità di rendere note le procedure di accesso per il pubblico, nei limiti massima di capienza consentita, prevedendo accessi, corsie e aree delimitate (se necessario anche nelle tribune) ad esso riservati ed i relativi controlli.
A questo link le linee guida Covid-19 aggiornate: DISPOSIZIONI ANTICOVID PISTA AGGIORNATE
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |