Il successo di Nadia Dandolo a Pieve di Soligo
29 Giugno 2021di Moreno Saddi
Sabato 26 giugno a Pieve di Soligo (Treviso), si è svolta la prima edizione del Campionato Italiano Individuale Master di corsa su strada dei 5 km.
Organizzato dalla Nuova Atletica Tre Comuni, in collaborazione con la Tri Veneto Run, Maratona di Treviso e la neonata Eurovo Atletica Pieve di Soligo.
NEL CUORE DEL PROSECCO - La prima rassegna nazionale per gli “over 35” è andata in scena nella terra del Prosecco DOCG della città trevigiana; in programma lo scorso anno, l’evento era previsto a Ponte di Piave, poi rimandato per la pandemia! Al via, atleti provenienti da 14 regioni per un totale di quasi 350 partecipanti, facenti parte di 127 società.
Prima della partenza è stata ricordata la giovane ostacolista trevigiana Giulia Marin, scomparsa venerdì scorso dopo una lunga malattia.
IL PERCORSO CITTADINO – La partenza è avvenuta in piazza Balbi Valier, con l’arrivo in piazza Vittorio Emanuele II. I 5 km del tracciato cittadino da ripetersi due volte: era completamente asfaltato con un piccolo tratto in porfido; suggestivi alcuni tratti come la “Vecchia Roggia” avente la ruota da mulino alimentata dal fiume Soligo e del “Parco Vela”.
LA GARA: CHE EMOZIONI! – Manifestazioni come queste collocate in territori suggestivi, incentivano la passione per la corsa che non ha età! Il pomeriggio di gare è iniziato alle 16.30 con i campionati regionali e provinciali giovanili delle categorie ragazzi, cadetti e allievi; alle 18 quelle per i titoli tricolori. Tanti gli atleti partecipanti che hanno avuto un passato in azzurro ed ancora vincenti; tra questi Nadia Dandolo dell’ASI Atletica Roma, cresciuta in terra padovana, che vanta 20 presenze azzurre a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Dandolo, taglia il traguardo dei 5 chilometri da protagonista nella categoria SF55, con il tempo di 20:35.
Qdpnews.it racconta l'evento
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |