Desalu tra i big dei Bislett Games di Oslo

30 Giugno 2021

Giovedì in Diamond League lo sprinter azzurro nei 200 con l’argento olimpico e mondiale De Grasse e con Makwala. Warholm all’assalto del record nei 400hs. Diretta Sky Sport Uno. Annunciato Jacobs a Stoccolma domenica

Contro l’argento olimpico e mondiale. Contro tanti sprinter di livello internazionale. A Oslo, giovedì, nella quarta tappa della Wanda Diamond League, l’occasione è ghiotta per Fausto Desalu (Fiamme Gialle). Lo sprinter azzurro, campione italiano a Rovereto con lo stagionale di 20.38 e quasi due metri di vento in faccia (-1.8), può volare ai Bislett Games nei 200 metri, al rientro nel massimo circuito internazionale dopo la vittoria dello scorso anno a Bruxelles. La stella della gara è il canadese Andre De Grasse, vicecampione olimpico a Rio, vicecampione iridato a Doha (in entrambi i casi anche bronzo nei 100), già capace in questa stagione di scendere a 19.89. Potrebbe essere un punto di riferimento per il velocista cremonese di Casalmaggiore, vincitore agli Europei a squadre di Chorzow, che ritrova anche Isaac Makwala (Botswana) già sfidato a Hengelo, l’altro canadese Aaron Brown, lo statunitense Vernon Norwood e gli europei Mouhamadou Fall (Francia), Alex Wilson (Svizzera) e Mathias Johansen (Norvegia). In uno dei templi dell’atletica mondiale, il glorioso Bislett, ricco di storia e di imprese, lo start dei 200 metri è alle 21.08.

La serata promette scintille. E se uno degli atleti di casa più attesi (Jakob Ingebrigtsen) ha annunciato il forfait alla vigilia per un’infiammazione alla gola - non correrà il miglio intitolato all’ex presidente EA e storico organizzatore dei Bislett Games, Svein Arne Hansen - l’attenzione è tutta per l’assalto di Karsten Warholm al record del mondo dei 400 ostacoli. È la prima uscita stagionale sulla distanza di cui è doppio campione del mondo (Londra e Doha) ma le premesse sono strabilianti: proprio a Oslo ha frantumato la migliore prestazione mondiale sui 300hs con 33.26, oltre mezzo secondo in meno del 33.78 di un anno fa, quando poi corse i 400 ostacoli con il 46.87 del record europeo a nove centesimi dal primato mondiale di Kevin Young di Barcellona 1992 (46.78). Con il norvegese gareggiano anche il brasiliano Alison Dos Santos e il turco Yasmani Copello. Attesissimo il nuovo capitolo del big match dell’asta con il primatista del mondo Armand Duplantis (Svezia), già 6,10 per la leadership mondiale 2021, il campione iridato Sam Kendricks (Usa) e l’ex recordman Renaud Lavillenie (Francia). Da seguire, tra gli altri, anche la keniana Hellen Obiri nei 5000 metri, la tedesca Malaika Mihambo nel lungo, lo svedese Daniel Stahl nel disco, i 400 ostacoli con l’olandese Femke Bol, i 3000 con l’etiope Yomif Kejelcha [ISCRITTI].

DIRETTA TV - I Bislett Games di Oslo saranno trasmessi in diretta tv giovedì 1° luglio su Sky Sport Uno dalle 20 alle 22.

JACOBS A STOCCOLMA - Prima di Montecarlo, Stoccolma. È arrivata oggi l’ufficialità della partecipazione di Marcell Jacobs al Bauhaus-Galan, nei 100 metri, quinta tappa della Wanda Diamond League in programma domenica 4 luglio (diretta tv su Sky Sport Arena dalle 16 alle 18). L’azzurro primatista italiano, annunciato anche nel Principato di Monaco il 9 luglio, sfiderà in Svezia il secondo classificato dei Trials americani Ronnie Baker (9.85), gli altri sprinter Usa Marvin Bracy (9.85) e Isiah Young (9.89), il nigeriano Divine Oduduru, il britannico Chijindu Ujah, il canadese Aaron Brown e lo svedese Henrik Larsson. Per Jacobs (9.95 a Savona, 10.01 con -1.0 di vento a Rovereto) è il debutto in una tappa non italiana della Diamond League, dopo le due presenze al Golden Gala di Roma nel 2018 e 2020 [ISCRITTI].

naz.orl.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate