LedroRunning da tutto esaurito con Neka Crippa

20 Agosto 2021

Saranno in 300 domenica mattina ad affrontare i 9360 metri del giro del Lago di Ledro: Neka Crippa, Marco Salami e le sorelle Zanne gli osservati speciali

È Tutto pronto per la Ledro Running dei record. Nella serata di mercoledì si sono chiusi i termini per le iscrizioni e la corsa podistica disegnata attorno al Lago di Ledro ha registrato il tutto esaurito: saranno quindi 300 i concorrenti impegnati domenica prossima ad affrontare i 9360 metri del tracciato. La partenza è prevista alle ore 10.00 da Molina per poi toccare in senso orario i centri di Pur, Pieve, Mezzolago prima di far ritorno a Molina. Il tradizionale periplo del lago di Ledro.

Come già annunciato saranno molti i big chiamati a fronteggiare il record del percorso, quel 28'41 siglato due anni fa dal trentino Cesare Maestri poche settimane prima di planare sull'argento iridato ai Campionati Mondiali di Corsa in Montagna, nel 2019. L'altro trentino Nekagenet Crippa (Esercito), il "padrone di casa" Marco Salami (Esercito), Ahmed Ouhda (Atletica Casone Noceto), l'ugandese Simon Rugut sul fronte maschile, le bresciane Giulia e Federica Zanne (Esercito), Sonia Conceicao Lopes (Boscaini Runners) al femminile: sono solo alcuni dei "top player" che hanno confermato la propria presenza all'evento allestito dall'Atletica Alto Garda e Ledro con il coordinamento di Marco Casari.

LA PRESENTAZIONE - Domani sera (sabato 21 agosto), a partire dalle 18.00, i top runner della Ledro Running 2021 saranno presentati ufficialmente presso il Best Camping Ledro di Molina (località Besta) per poi darsi l'appuntamento all'indomani per una sfida che permetterà ancora una volta di rinsaldare il forte legame tra la Valle di Ledro ed il podismo di alto livello, una "storia" nata sin dagli anni '80 quando il maratoneta ledrense Gianni Demadonna (oggi acclamato procuratore-manager internazionale) ospitava i compagni di avventura Francesco Panetta, Alberto Cova e via dicendo. Da allora la Valle di Ledro si è sempre più affermata come territorio ideale per lo sport outdoor e nello specifico della corsa per garantire una preparazione ideale, come capitato di recente anche allo stesso Cesare Maestri e al pluriprimatista italiano del mezzofondo prolungato Yeman Crippa. Lo sport è ancora e sempre in primo piano, in Valle di Ledro, autentica palestra a cielo aperto adatta a tutte le attività, dagli sport acquatici a quelli di montagna, passando per le due ruote e la corsa.

IL PERCORSO - Tutto secondo tradizione: partenza ed arrivo saranno a Molina, in località Pastei, da cui alle ore 10.00 scatterà la gara sul percorso di 9,360 Km attorno al Lago di Ledro, con svolgimento in senso orario: Pur, Pieve, Mezzolago, quindi la spiaggia di Besta ed il ritorno a Molina, a pochi metri da uno dei siti palafitticoli più importanti per l’archeologia moderna. Questo il tracciato mozzafiato, quasi per intero a ridosso delle sponde del lago, eccezion fatta per poche centinaia di metri nel cuore di Mezzolago. Un percorso ideale per inseguire una prestazione cronometrica ma anche per trascorrere una giornata all’insegna della corsa in un ambiente sano e certificato dall’UNESCO che ha voluto inserire la Valle di Ledro nel suo progetto Riserva della Biosfera.

Comunicato stampa organizzatori



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate