C'è il Trail dei Santi il 1° novembre

28 Ottobre 2021

Torna il Trail dei Santi a Rocca Priora: 16 km per gli appassionati con un dislivello di 500 metri

A Rocca Priora, lunedì 1 novembre, torna per tutti gli appassionati delle corse in montagna la seconda edizione del Trail dei Santi. Gara di 16 chilometri con un dislivello positivo di 500 metri, dove la fatica si fa sentire all’ennesima potenza; queste e moltissime altre sensazioni di puro “spirito Trail”, vogliono tramettere gli organizzatori dell’Atletica Rocca Priora e se dovesse piovere… tutti gli atleti potranno considerarsi dei veri “Iron Man”.

IL PERCORSO ED I RISTORI LIQUIDI – Si gareggia lungo un sentiero Interamente sterrato, che si sviluppa nell’area boschiva del comune di Rocca Priora denominata “Colle Ceraso“ , la partenza avverrà dalla pista di atletica dello stadio Montefiore, per poi inoltrarsi nel bosco; il primo tratto consiste in 3 Km circa di pianura seguiti da circa 3,5 Km in discesa per arrivare al limitare di Colle di Fuori, Frazione del Comune di Rocca Priora, ove ci sarà il primo (acqua in bottiglia sigillata); i successivi 4 km sono pressoché in salita e serviranno a raggiungere “Cima Celeste” che si trova a 761 mt sul livello del mare e rappresenta il punto più alto della gara, qualche metro prima sarà allestito il secondo e ultimo ristoro (acqua in bottiglia sigillata) Per arrivare al traguardo mancheranno solamente 1,5 Km in discesa e gli ultimi 3 km che corrispondono ai primi 3 fatti al contrario.

LA PARTENZA – Il via alla competizione avverrà alle ore 9.30 dalla pista di atletica dello stadio Montefiore.

Gli atleti dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina in partenza e almeno per i primi 500 metri di corsa (500m è indicazione minima rispetto al momento in cui gli atleti potranno togliere la mascherina e gettarla in appositi contenitori oppure conservarla per riutilizzarla dopo il traguardo).

PREMIAZIONI – Per gli assoluti, saranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne con generi alimentare e/o materiale tecnico ed è prevista una premiazione ove i 3 atleti premiati saliranno singolarmente sul podio. Le categoria in ottemperanza a quanto indicato dal protocollo a cui si è fatto già più volte riferimento non sono previsti premi di categoria, ma si assicura un ricchissimo pacco gara “ristori” al fine di minimizzare il rischio di assembramento, saranno allestiti due punti di ristoro entrambi sui due lati del percorso, ove sarà fornita solamente una bottiglia (500 ml) di acqua sigillata, il vuoto della quale dovrà essere gettato negli appositi contenitori posti nei 100 mt successivi il punto di ristoro stesso.

IL DEPOSITO BORSE - Stante l’esigua distanza tra il parcheggio e la zona partenza/arrivo non è previsto alcun servizio di deposito borse.

PER LA SICUREZZA E L’ASSISTENZA MEDICA - Gli Atleti durante lo svolgimento della gara saranno assistiti da un servizio medico in autoambulanza con defibrillatore e medico. Lungo il percorso sarà presente personale della Protezione Civile. Ogni atleta che si trovasse in caso di bisogno, potrà rivolgersi a detto personale che provvederà ad organizzare il soccorso. Nel caso in cui ci si trovi lontani dal personale suddetto chiedere aiuto ad un altro corridore per chiamare i soccorsi.

Moreno Saddi



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate