Bando Terza Fase Corso Istruttori Regionale
10 Novembre 2021Il Settore Tecnico del Comitato regionale ligure, in collaborazione con il Centro studi della FIDAL, organizza la FASE C del corso per il conseguimento della qualifica di tecnico da inquadrare nel livello “ISTRUTTORE” di Atletica Leggera, valido per la conduzione – con l’assistenza e supervisione di un tecnico di livello superiore - di attività di allenamento e di insegnamento delle basi del gesto atletico agli atleti di ogni categoria federale nelle fasi di avviamento alla pratica dell’atletica leggera, con particolare riferimento ai giovani principianti e all’insegnamento sportivo in ambito promozionale e scolastico.
FASE C. Corso Istruttori
Requisiti per l’ammissione al corso:
Possono partecipare al corso Istruttori esclusivamente i candidati che abbiano frequentato il “Corso Aspirante Tecnico”, . nonché il periodo di Tirocinio previsto, ed inoltre i candidati in possesso dei crediti relativi alle abilità individuali derivanti da ruoli rivestiti in ambito federale come dalla sottoelencata tabella.
ABILITA’ individuali |
n. CREDITI |
|
Atleta di livello internazionale (Giochi Olimpici – Campionati Mondiali – Campionati Europei) |
3 |
Esonerato dalla frequenza del Corso Aspirante Tecnico (A) e del Tirocinio (B) |
Giudice internazionale |
3 |
Esonerato dalla frequenza del Corso Aspirante Tecnico (A) e del Tirocinio (B) |
Laureati in Scienze motorie presso Università NON convenzionate con la FIDAL |
3 |
Esonerato dalla frequenza del Corso Aspirante Tecnico (A) e del Tirocinio (B) |
I candidati dovranno presentare, entro il 20 novembre 2021 la domanda di iscrizione n. 2 ed il Modello Certificazione del Tirocinio all’indirizzo del Comitato regionale ( cr.liguria@fidal.it – Fidal - Comitato Ligure Viale Padre Santo, 1 16122 Genova), insieme alla quota di partecipazione di €. 150,00, tramite bonifico bancario (IBAN: IT59 F031 0401 4000 0000 0822 416).
Programma del corso:
Il Corso di articola in n 7 moduli e 30 unità didattiche di 2 ore ciascuna (totale 60 ore), esami finali inclusi. In ogni incontro vengono sviluppate unità di lezione separate da un opportuno intervallo per esigenze didattiche. I partecipanti sono tenuti a svolgere le attività pratiche previste dal programma muniti di proprio abbigliamento sportivo. La frequenza al corso è obbligatoria ed è ammessa l'assenza, per qualsiasi motivo, ad un massimo del 20% delle lezioni (10% nella parte generale e 10% nella parte specifica), limite oltre il quale si perde il diritto di effettuare la prova finale per il conseguimento della qualifica di tecnico di Atletica Leggera, 1° livello (Istruttore).
Il corso sarà tenuto esclusivamente dai docenti indicati dal Fiduciario Tecnico Regionale tra quelli indicati dal Centro Studi & Ricerche FIDAL, con inizio dal 27 novembre.
Il conseguimento del livello di Istruttore avviene tramite l’accertamento dell’acquisizione di competenze acquisite dal candidato, attraverso i seguenti momenti di valutazione:
- abilità individuali
- certificazione frequenza del Corso Aspirante Tecnico
- certificazione da relativa al tirocinio effettuato
- certificazioni relative a ruoli rivestiti in ambito federale
- conoscenze relative agli aspetti tecnici specifici e generali dell’atletica leggera
- frequenza Corso Istruttori
- studio personale
- valutazione tramite questionario scritto e colloquio integrativo, con giudizio almeno sufficiente (18/30mi)
In caso di mancato superamento delle prove finali il candidato, per poter acquisire il livello tecnico, dovrà sostenere nuovamente la valutazione finale, non prima di 6 mesi dalla precedente sessione. Il candidato dovrà essere comunque in possesso dei crediti previsti.
Il Fiduciario Tecnico Regionale provvederà a comunicare l'accettazione della domanda, il programma ed il calendario delle lezioni ed a restituire ai non ammessi le domande con le relative quote d'iscrizione.
Modulo Iscrizione
Certificazione Tirocinio
Privacy
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |