Tricolori J/P: day2 con 4 titoli. Totale: 25 medaglie
06 Febbraio 2022di Lorenzo Bufalino
Che spettacolo per i colori laziali al Palaindoor di Ancona. Si sono conclusi i campionati italiani indoor Junior e Promesse, con una super giornata per i laziali capaci di vincere quattro titoli oggi con Federico Riva che completa la doppietta 1500-3000, Damiano Dentato stellare negli ostacoli Junior, Flavia Bianchi e Elisa Giuseppetti negli 800 Junior e Promesse. In totale sono 25 le medaglie vinte dagli atleti della regione in questa due giorni. Ad impreziosire il medaglie anche la vittoria dell’Atletica Studentesca Milardi nella classifica a squadre tra le Junior donne, Studentesca seconda invece tra gli Junior uomini. Quinto posto dell'ACSI Campidoglio Palatino nella classifica Junior.
RISULTATI - FOTO (di Grana/FIDAL)
SUPER DENTATO – Nelle gare dei 60 ostacoli Junior Damiano Dentato (Studentesca Milardi) al primo anno di età nella categoria, mette in chiaro le cose sin dalle batterie. 7.83 per il romano del club reatino, che dimostra di trovarsi a suo agio con le barriere poste ad un metro. In finale poi tira fuori una grande sciabolata con il tempo di 7.74, con cui sigla il quarto posto di sempre per un under 20. Gara perfetta, buona partenza e poi dopo il terzo ostacolo mette il turbo fino all’arrivo.
SPALLA A SPALLA PER L’ORO – Dovevano essere le grandi protagoniste della gara degli 800 metri Junior Donne, e lo sono state. Gara a se per le due laziali Flavia Bianchi (Roma Acquacetosa) che prende e tira la gara, e la Federica Pansini (Studentesca Milardi) in controllo dietro. Buon il passaggio ai 400 metri con la lunga progressione di Bianchi che non permette il sorpasso della Pansini che ci prova nell’ultimo rettilineo senza riuscire a superare la compagna di allenamento. Grande gara di Bianchi con Pansini che prende in braccio la Bianchi a fine gara. 2:11.31 per la Bianchi, nuovo personale, contro i 2:11.56 della Pansini.
EN PLEIN – Si aspettava questo momento, è arrivato. Era nell’aria un podio tutto laziale negli 800 metri Promesse donne. Non solo tutto un podio, ma anche il quarto posto recita di un’atleta laziale. In partenza laziali a caccia di Sophia Favalli con Elisa Giuseppetti (ACSI Italia Atletica) soprattutto a tenere botta con Livia Caldarini (Studentesca Milardi). Sornione fino all’ultimo giro con Sofia Bella (Roma Acquacetosa) che esce prima della campana dell’ultimo giro, ma se la deve vedere con la Giuseppetti che imperiosa accellera.
In scia Bella e Caldarini con Giuseppetti però che ormai rimane troppo in vantaggio. Prima Elisa Giuseppetti, seconda Livia Caldarini, terza Sofia Bella e quarta per completare “l’opera” Arianna Bella (Roma Acquacetosa).
ANCORA BIS – Gli piace tanto la pista di Ancona a Federico Riva (Fiamme Gialle) che per il secondo anno consecutivo si regala il bis vincendo sia 1500 metri che 3000 metri. Oggi nella distanza più lunga tira la gara insieme all’altro laziale Francesco Guerra (Alpi Apuane), che fanno tira a molla a vicenda. Ritmo regolare fino all’ultimo giro dove Federico Riva parte per una volata maestosa a cui nessuno può tenere botta. Ieri urla di gioia all’arrivo, oggi in gara per Riva che vince in 8:14.12 su Francesco Guerra (Alpi Apuane) secondo con 8:15.81.
BENATI ARGENTO – Nella finale dei 400 metri Promesse Uomini, Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre) entrato con il miglior tempo di 48.18, non trova la giusta giornata per confermarsi ancora una volta campione Italiano giovanile. Il romano parte un po' in sordina, rientrando alla corda in terza posizione in scia a quello che sarà poi diventato il campione Italiano, Paolo Messina. Benati prova ad uscire fuori negli ultimi 50 metri ma non c’è spazio, chiudendo così secondo con il tempo di 47.78. Nella stessa finale chiude invece sesto Joseph Twumasi (Studentesca Milardi) che chiude in 50.97.
CIRILLO GRANDE GARA – Una gara piena di tenacia quella di Sara Cirillo (Fiamme Gialle Simoni) che conclude una prima parte di anno fantastica. La romana parte in finale nei 400 metri Junior in terza corsia da dove poi al rientro alla corda, tiene la prima posizione in un bel spalla a spalla con la lombarda Canazza. Proprio questa supera prima dell’ultima curva la Cirillo che inciampa perdendo un po il ritmo. Tiene bene poi al rientro delle altre portandosi a casa argento e nuovo personale con il tempo di 55.82.
MORSELETTO SECONDO – Tornato alle gare da poco dopo alcuni problemi fisici, Federico Morseletto (Studentesca Milardi) aveva già saltato lontano in stagione sia nel lungo che nel suo triplo. Oggi al campionato Italiano arriva ancora lontano nel salto triplo, fino a ritoccare di un centimetro il personale portato a 15,44. Purtroppo per lui trova la giornata super di Bruno che salta oltre i 15,70 che si aggiudica così l’oro. Settimo posto nella stessa gara per il compagno di squadra Claudio Giordano atterrato a 14,27.
BENEDETTI SOPRA I 14 METRI – Nelle primissime gare della mattinata, anche quella del peso Juniores dove Benedetta Benedetti (Esercito) trova una buona spallata oltre i 14 metri.
Per lei misura precisa di 14,17 che le permette di arrivare alla medaglia di argento, dietro solo una favolosa Musci che supera i 15,50. Ora la ragazza dei castelli sarà attesa nelle gare all’aperto, soprattutto nel disco.
BRAVA OTTOVEGGIO – Sarà contentissima dopo la gara di oggi Federica Ottoveggio (ACSI Italia Atletica) che dopo la buona stagione scorsa, trova subito il podio nella categoria Under 23. Terzo posto per lei ad Ancona nel salto triplo, dove al terzo salto di gara trova la misura di 12,49 con cui arriva al nuovo personale.
STAFFETTE – Nelle staffette, gare conclusive del campionato Italiano, la medaglia laziale arriva dalla staffetta 4x200 dell’Atletica Studentesca Milardi tra le Junior donne grazie a Chiara Beretta, Federica Pansini, Elena Vergaro e Francesca Farina. Le ragazze rosso blu arrivano terze in gara con il tempo di 1:44.55. Quinta invece la formazione dell’ACSI Italia Atletica. Tra gli Junior uomini ai piedi del podio con il quinto e sesto posto rispettivamente Studentesca Milardi e ACSI Campidoglio Palatino, tra le favorite alla vigilia.
TUTTI NEGLI OTTO - Valentina Bianchini (Libertas Unicusano), romana del club toscano, corre prima il personale in batteria con 8.81, poi in finale lotta per le medaglie fino al quarto posto finale con il tempo di 8.88. Nei 200 metri, riservati alla sola categoria Junior, volano nella finale B, finale dal quinto all’ottavo posto, Emiliano Villa (Fiamme Gialle Simoni) che si migliora nettamente vincendo la finalina con il tempo di 21.89, portandosi dietro di lui Tommaso Ricciardi (ACSI Campidoglio Palatino). Nelle finali dei 400 metri Junior uomini, Luca Barbieri (ACSI Campidoglio Palatino) non riesce a trovare il giusto feeling in questa giornata chiudendo sesto.
Nel mezzofondo il migliore negli 800 metri Junior Uomini è Angelo Consoli (ACSI Campidoglio Palatino) che vince la prima batteria con il nuovo primato personale portato a 1:56.15, che gli permette di arrivare poi nella classifica generale in settima posizione finale. Tra i più grandi della categoria promesse bravo Tommaso Maniscalco (Studentesca Milardi) che dalla prima batteria, sfrutta il tempo del vincitore del titolo El Kabbouri, e si porta a casa un bel quinto posto finale con il tempo di 1.52.66. Nei 3000 metri promesse donne è quarta Roberta Cappiello (Esercito Sport & Giovani). Nelle pedane invece brave le tripliste laziali della categoria Juniores, che si piazzano al quarto posto con Giorgia Rossi (Studentesca Milardi) con 12,21, quinto posto con Claudia Tessitore (Formia Atletica Leggera) volata per la prima volta sopra i 12 metri con 12,01, mentre è ottava Laura Barbi (Studentesca Milardi) con 11,75. Nell’asta Promesse Uomini è settimo Alfredo Silvestro (Atletica Futura Roma) con 4,00 metri.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |