Gli appuntamenti del fine settimana

18 Febbraio 2022

Campionati Italiani Allievi, Campionati Regionali di Cross, Campionati Regionali Indoor Cadetti di Prove Multiple meeting indoor giovanile ... appuntamenti nel fine settimana 19.20 febbraio.
Un fine settimana con appuntamenti importanti per l'atletica regioanle e nazionale.
Ad Ancona si svolgeranno i Campionati Italiani Allievi Indoor. Lo scorso anno per l'Emilia Romagna arrivarono 2 titoli nazionali con Aurora Vicini nell'alto e la staffetta 4x200, oltre ai podi di Vivian Otoibhi Osagie nel peso, Habiba Faissal nei 200 metri e Alessandra Gasparelli nei 60 hs. Nell'edizione 2022, con le nuove modalità di ammissione attraverso le graduatorie outdoor 2021 e indoor 2022, rientrano fra i primi 3 accrediti negli allievi Matteo Arisi (Cus Parma) nella marcia 5000 metri e fra le allieve Francesca Grisenti (Cus Parma) nei 400 metri, Giada Donati (Libertas Atletica Forlì) negli 800 e nei 1500 metri, Aurora Vicini (Cus Parma) nell'alto, Arianna Rondoni (Endas Cesena) nel triplo e Federica Pesaresi (Carabinieri) nel peso.
Iscritti
In Emilia Romagna a Ferrara si svolgeranno i Campionati Regionali Individuali di Cross per le categorie assolute, giovanili e master e terza e ultima prova del C.d.S. Regionale di Cross per le categorie ragazzi, cadetti e master, manifestazione organizzata congiuntamente da Cus Ferrara e Centro Atl. Copparo. Sono 878 gli iscritti, con 342 master, 371 fra cadetti e ragazzi e 165 nelle categorie assolute, che disputeranno le 13 prove previste al Parco Urbano di Ferrara. Come negli anni scorsi si disputerà anche la gara di cross corto per gli assoluti m. e f. sulla distanza di 3 km.
Nelle classifiche di società, dopo le prime 2 prove di Cesena e Castellarano, si assegneranno i titoli societari nei cadetti, cadette, ragazzi, ragazze, master m., master f.. Classifiche ancora apertissime in alcuen categorie, come per esempio nei cadetti in cui la Corradini Rubiera è in testa con 2 punti di vantaggio sull'Atl. 95 Faenza e con altre squadre ancora in lizza; nelle cadette 10 punti separano Atl. Imola Sacmi Avis e Corradini Rubiera; nei ragazzi è invece netto il vantaggio della Atl. Imola Sacmi Avis, con 200 punti tondi di vantaggio sul Circolo Minerva; idem nelle ragazze con il titolo regionale che sembra già ipotecato dalla Atl.

Frignano Pavullo che ha ottenuto la bellezza di 965 punti fra le 2 prove su un massimo ottenibile di 980 e che si presenta con quasi 200 punti di vantaggio sulla Atl. Piacenza; nei master uomini è al comando l'Avis Castel San Pietro con un centinaio di punti di vantaggio, ma altre 3 formazioni sono concentrate nell'arco di poco più di 30 punti; nelle master donne è pure apertissima la lotta per il titolo regionale con Atl. 85 Faenza che vanta 12 punti di vantaggio su Circolo Minerva e 60 punti sulla Fratellanza 1874.
A livello individuale da annotare l'assenza degli atleti seniores della Atl. Casone Noceto, dominatori nei cross precedenti e confronto apertissimo per l'aggiudicazione del titolo individuale assoluto maschile nel cross lungo. Nelle gare femminili Emma Casati (Atl. Piacenza) nelle juniores e Sara Nestola (Corradini Rubiera) nel cross corto sono alcune fra le atlete più in vista fra le iscritte. E grande attesa per le 4 gare giovanili e in particolare per cadetti e cadette che sono la prova maggiormente indicativa per la composizione della rappresentativa regionale ai Campionati Italiani di Cross che si svolgeranno a Trieste (anche per tutte le categorie assolute) a Trieste il 12-13 marzo. 
Iscritti
In regione sono in programma gare indoor a Parma: sabato 19 febbraio a Parma si svolgerà un meeting per il settore assoluto. Sono 105 gli atleti-gara iscritti, con programma di gare di corsa di 50 metri e 50 hs e alcuni concorsi, meeting organizzato dal Cus Parma. Tra gli iscritti le medaglie dei Campionati Italiani Juniores di Ancona del 5-6 febbraio, Mouhamed Pouye (Atl. Ravenna) e Sandra Milena Ferrari (Fratellanza 1874 Modena) nei 50 hs. Tra gli atleti fuori regione spicca la presenza di Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), che vanta un accredito di 4,55 nel salto con l'asta.
Iscritti
Sempre con organizzazione del Cus Parma le gare in programma al Palalottici di Parma, con i Campionati Regionali di Prove Multiple Cadetti, con 10 cadetti e 21 cadette iscritte e un meeting giovanile per le categorie ragazzi e cadetti con iscritti 220 atleti-gara.
Iscritti Campionati Regionali Indoor Prove Multiple Cadetti
Iscritti Meeting Indoor Cadetti e Ragazzi

Giorgio Rizzoli








Condividi con
Seguici su: