Cross, Arce incorona i laziali migliori

27 Febbraio 2022

Nell'evento di FIDAL Frosinone terza e ultima prova del campionato regionale di campestre. Assegnati i titoli individuali regionali 2022 del CdS Master e del Trofeo giovanile, disputate le gare del Challenge ed Esordienti

di Moreno Saddi

Ad Arce (Frosinone), 530 gli atleti partecipanti alla grande festa dell’atletica campestre laziale, con la terza ed ultima prova del Campionato regionale di corsa campestre. Giornata assolata ma dal clima fresco questa domenica 27 febbraio, in cui sono stati assegnati i titoli individuali regionali 2022 del CdS Master cross e del Trofeo giovanile, sono state disputate inoltre le gare del Challenge assoluto di cross corto 3 km e quella della categoria M/F 10 Esordienti. La manifestazione ha visto la presenza delle autorità locali che hanno presenziato tutte le premiazioni degli atleti: il Sindaco di Arce Luigi Germani, l’Assessore Elisa Santopadre e il Consigliere con delega allo Sport, Alessandro Simone.

IL CIRCUITO E LA SQUADRA ORGANIZZATIVA – Percorso rivisto e ammorbidito nella parte collinare rispetto alla prima prova del 16 gennaio; terreno già provato dalla pioggia del giorno precedente con un forte vento che ha risparmiato le recinzioni del circuito. Manifestazione creata e portata a termine nel migliore dei modi dal Comitato Provinciale di Frosinone e dalla squadra composta dai tecnici: Silvia Federici, Sandro Ceccacci, Fabrizio Mirabello, Stefano Troìa, il gruppo giudici del Lazio e la perfetta cronaca delle gare di Antonio Sorrenti alla postazione microfonica.

I MASTER – Gli agonisti Master hanno gareggiato nelle distanze di gara dai 3 ai 6 km. I titoli maschili di società sono andati all’Atletica La Sbarra, con il secondo posto della Lazio Atletica Leggera e il terzo della Tirreno Atletica Civitavecchia.

Al femminile si impone la Giovanni Scavo 2000 Atletica, seguono la Lazio Olimpia Runners Team e la Romatletica. A livello individuale hanno gareggiato 18 categorie “over 35”, 10 per gli uomini con Manlio Zaccari, il più anziano classe 1935 e 8 per le donne. Il riepilogo di tutte le classifiche sono consultabili nel riferimento in basso.

IL TROFEO GIOVANILE – Si aggiudica il Trofeo giovanile maschile con la combinata Cadetti/Ragazzi, la società dell’Atletica Frascati, 2^ Runners Ciampino e 3^ Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano. Al femminile vince il Trofeo della combinata Cadette/Ragazze, la società della Tirreno Atletica Civitavecchia, 2^ Atletica Frascati e 3^ Atl. Studentesca Rieti A. Milardi. Ecco i vincitori del titolo individuale regionale giovanile:

Cadetti 3 km: tre prove su tre con la vittoria odierna e titolo regionale ampiamente meritato per l’atleta Dominique Mulumba della Studentesca Rieti Milardi (11:08), 2° Simone Fazi (Studentesca Rieti Milardi/11:17), 3° Valerio Ciaramella (Lib.Atl. Castelgandolfo-Albano/11:22).

Cadette 2 km: titolo meritato di campionessa regionale ad Asia Bernardini della Tirreno Atletica Civitavecchia (8:24), 2^ Myriam Tofi (Tirreno Atletica Civitavecchia/8:30), 3^ Eleonora Mattogno (Studentesca Rieti Milardi/8:32).

Ragazzi 1,5 km: il campione regionale è Cristiano Pierantoni della Runners Ciampino (5:37), 2° Andrea Jose Hysenbegasi (Atl. Villa Gordiani-G.Castello/5:41), 3° Alessandro Orazi (Atl.

Cecchina Al-Pa./5:44).

Ragazze 1 km: si laurea campionessa regionale l’atleta Sara Chmielik della Studentesca Rieti Milardi (3:18), 2^ Carlotta Parrucci (Atl. 90 Tarquinia/3:23), 3^ Vittoria Polonska (Atletica Frascati/3:28).

CHALLENGE ASSOLUTO DI CROSS CORTO 3 km – La classifica finale vede, dopo le tre prove per gli uomini, la vittoria di Lorenzo Rieti dell’Atletica La Sbarra con 5 punti, seguito da Dawit Albano (Studentesca Rieti Milardi/7 punti) e Matteo Cianchelli (Alto Lazio/9 punti). Per le donne la vincitrice è Isabella Papa della Tirreno Atletica Civitavecchia con 2 punti, seguita da Flavia Bevilacqua (GSBR/4 punti) e Ilaria Tersigni (Romatletica/4 punti).

I vincitori della terza prova: al maschile si è imposto Tito Marteddu della Atl.Lib. Unicusano Livorno (9:38), al secondo posto c’è Ernest Nicola Mulumba (Studentesca Rieti Milardi/9:54), terzo posto per Ibrahima Fane (Pol. Ciociara A.Fava/9:57). Al femminile vittoria di Isabella Papa della Tirreno Atletica Civitavecchia (11:24), si aggiudica il secondo posto Ilaria Tersigni (Romatletica), è terza Flavia Bevilacqua (GSBR/11:55).

ESORDIENTI M/F10 – Oggi spazio alla sola categoria dei nati nel 2011/12 degli esordienti. Per i maschi la vittoria è andata a Damiano Chini della Faratletica, alle sue spalle ci sono Andrea Tavella (Tirreno Atl. Civitavecchia) e Alessio Mallone (Atl. Colleferro-Segni). Il traguardo femminile se lo aggiudica Sofia Biondi della Tirreno Atletica Civitavecchia, seguita da Caterina Sabato (Faratletica) e Nina Riccardi (Atletica Ceprano).

Appuntamento per il 12 e 13 marzo 2022 con l’evento più importante che ospiterà la città di Trieste: la Festa del Cross dei Campionati italiani individuali e di società di corsa campestre.


File allegati:
- RISULTATI TROFEO GIOVANILE DI CROSS
- RISULTATI CDS MASTER
- RISULTATI CHALLENGE CROSS CORTO

I premiati del Trofeo Giovanile | Foto Saddi/FIDAL Lazio


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate