Festa del Cross: Cadetti e Cadette super. Storici piazzamenti per Parco Alpi Apuane e Orecchiella

13 Marzo 2022

Sul podio anche Altetica Livorno e Toscana Atletica Futura. Tutti i piazzati tra i primi venti

Valanche di soddisfazioni arrivano da Trieste, per la Festa del cross, i Campionati italiani. Facciamo qui un primo doverso flash, in attesa degli approfondimenti e dei commenti "a freddo".

Per i colori della Toscana il grande trionfo arriva dalle due rappresentative Cadetti e Cadette. E’ quasi un “pigliatutto”: le due vittorie individuali, altri due atleti tra i primi dieci nelle due rispettive classifiche. La vittoria in combinata, un secondo e un terzo posto nelle rispettive classifiche di categoria.
Nel dettaglio: primo posto nella classifica di “combinata” Cadetti e Cadette, secondo posto di squadra tra i Cadetti, terzo tra le Cadette.
Sono entrambe toscane le vittorie individuali per Cadetti e Cadette: Vittore Borromini (Atletica Cascina) e Viola Paoletti (Atletica Firenze Marathon, seconda l’anno scorso con la maglia della Prosport) dominano. Quinto posto individuale per Alessandro Santangelo (Atletica Fucecchio), settimo posto per Giorgia Martini (Atletica Sestese Femminile). Tra le prima venti anche Gaia Silvestri della Libertas Unicusano Livorno. Ovviamente il merito dei piazzamenti di squadra coinvolge tutti gli altri atleti convocati.

A livello di club sono arrivati quattro podi: le due imprese storiche sono di GP Parco Alpi Apuane (tra gli uomini) e Orecchiella Garfagnana (tra le donne) a livello assoluto. Secondo posto per entrambe, con l’Orecchiella a tre punti dal successo assoluto che a questo punto viene messo nel mirino per le prossime edizioni.
Inoltre arriva il terzo posto dell’Atletica Livorno tra gli Allievi e un terzo posto che ha altrettanto grande valore tecnico per la Toscana Atletica Futura nella “combinata” maschile.
Nei dieci a livello di società anche il Lammari (settimo tra le donne), la Toscana Atletica Empoli Nissan (sesto posto tra le Juniores).

Per quanto riguarda le vittorie individuali assolute regina tra le donne è stata Nadia Battocletti che si conferma campionessa italiana del cross, stavolta davanti anche alle atlete africane.


In campo maschile conferma la vittoria di Campi Bisenzio Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) terzo assoluto, che dopo i quattro titoli italiani del 2021 su diversi terreni, riparte dal successo nel cross, con Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) secondo italiano (sesto assoluto). Nei primi venti assoluti nell’ordine: Paul Tiongik (Parco Alpi Apuane, quinto), Jean Marie Nyomukiza (Libertas Unicusano Livorno, decimo), Omar Bouamer (Parco Alpi Apuane, 12esimo), Panuel Mkungo (Atletica Castello, 16esimo) Abderrazzak Gasmi (Toscana Atletica Futura, 18esimo).

Tra le donne tante atlete di società toscane tra le prime venti. Subito dietro la Battocletti, seconda assoluta, è stata Veronicah Maina del Gs Il Fiorino, terza Lucy Muli del GS Lammari. Clementine Mukandanga dell’Orecchiella è stata ottava, davanti a Lilian Lelei dell’Atletica Castello e a Ilaria Spighi (Orecchiella), quarta tra le italiane, mentre diciannovesima è stata Hodan Mohammed Mohamud. Per la cronaca è stata “solo” settima la vincitrice dello scorso anno a Campi Bisenzio con la maglia dell’Atletica Castello, Francine Nyomukunzi, che quest’anno corre per la Caivano Runners.

Tra gli Allievi il terzo posto dell’Atletica Livorno arriva anche grazie al quinto posto di Nicola Baiocchi.

Altri piazzamenti tra i primi venti: quinto posto per Greta Settino della Toscana Atletica Empoli Nissan tra le Juniores. Nona la compagna di squadra Giulia Bernini tra le Allieve dove 20esima è Federica Borromini dell’Atletica Cascina.



CROSS CORTO
Nel cross corto donne 11esimo posto per Ilaria Piazzi dell’Atletica Cascina, 17esimo per Cristina Mariani della Toscana Atletica Empoli Nissan.
Nel corto uomini Zohahir Zahir della Virtus Lucca è 19esimo.

CAMPIONI ITALIANI DI STAFFETTE
L’Orecchiella Garfagnana fa festa anche per il primo posto assoluto nel settore Master femminile SF45 (13esimo posto assoluto nella staffetta 4x1giro, primo posto assoluto tra le staffette Master). L’Atletica Castello invece è prima tra le SF35 col 27esimo posto assoluto (11esimo posto assoluto tra le staffette Master). Titolo italiano SF55 per la Track and Field Master Grosseto col 28esimo posto assoluto (12esimo tra le Master).
Tra gli uomini l’Atletica Vinci SM40 è seconda assoluta tra i Master e prima di categoria. La Track and Field Master Grosseto è 17esima assoluta tra i Master e prima della categoria SM55.


RIEPILOGO CLASSIFICHE DI SOCIETA’

UOMINI

Combinata: 1) Podistica Valle Varaita 196; 2) Siracusatletica 184; 3) Toscana Atletica Futura 183
Seniores/promesse: 1) Atl. Casone Noceto 12; 2) Gp Parco Alpi Apuane 49; 3) Atl. Valle Brembana 56
Juniores: 1) Atl. Valle Brembana 24; 2) Podistica Valle Varaita 50; 3) Atl. Porto Torres 66
Allievi: 1) Atl. Studentesca Rieti Andrea Milardi 39; 2) Cus Pro Patria Milano 50; 3) Atl. Livorno 67

DONNE
Combinata: 1) Bracco Atletica 226; 2) FreeZone 215; 3) Atl. Stronese Nuova Nordaffari 210
Seniores/promesse: 1) FreeZone 32; 2) Orecchiella Garfagnana 35; 3) Atl. Saluzzo 48
Juniores: 1) Bracco Atletica 21; 2) Atl. Gavirate 41; 3) Atl. Bergamo 1959 Oriocenter 44
Allieve: 1) Sportclub Merano 29; 2) Polisport. Tethys Chieti 49; 3) Battaglio Cus Torino 72

UNDER 16
Combinata cadetti+cadette: 1) Toscana 678; 2) Piemonte 665; 3) Veneto 660
Cadetti: 1) Sicilia 376; 2) Toscana 342; 3) Emilia-Romagna 337
Cadette: 1) Veneto 361; 2) Lombardia 357; 3) Toscana 336

 

QUI TUTTI I RISULTATI: https://www.fidal.it/risultati/2022/COD9821/Index.htm

 


Tutta la squadra Cadetti e Cadette


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate