Addio a Orazio Vezzosi il fotografo dell'atletica milanese
07 Marzo 2022E' un triste lunedì, oggi 7 marzo. E' il giorno in cui piangiamo la scomparsa del nostro amico Orazio Giovanni Vezzosi, il fotografo che ha immortalato tutte le nostre gare delle ultime stagioni.
Ci lascia in fretta Orazio, che aveva compiuto 69 anni lo scorso 29 settembre, sommerso da una marea di auguri sui nostri canali social. L'ultima, grande manifestazione di affetto che il mondo dell'atletica gli ha riservato. Siete stati in tanti a chiedere dove fosse, come mai non fosse sui campi in questa stagione invernale.
Lucido e onesto con chi gli ha voluto bene, era stato lo stesso Orazio nelle scorse settimane a pubblicare sui social le foto che dimostravano chiaramente le sue condizioni di salute. Orazio ci ha lasciato mentre si trovava in un hospice milanese, consumato a velocità incredibile da un male incurabile. L'ultima volta lo abbiamo visto all'opera al Mi-teen dello scorso 10 ottobre. Poco dopo, ecco la malattia che non gli ha lasciato scampo.
Orazio Vezzosi iniziò a collaborare con il nostro Comitato 5 anni fa, poco dopo l'insediamento alla presidenza di Paolo Galimberti. Merito dell'attuale vicepresidente Tito Gilberti, che lo aveva visto all'opera e conosciuto in una manifiestazione sportiva a Cusano Milanino, dove Orazio viveva, anche se era originario di Casalmaggiore. Evidentemente l'atletica era nel suo destino.
In pochi anni ha saputo diventare un punto di riferimento per tutta la nostra atletica, amato dai ragazzi e apprezzato da genitori e tecnici, sempre pronto con le sue macchine fotografiche a riprendere gare, volti ed emozioni. I suoi album fotografici, pubblicati sulla nostra pagina Facebook, sono diventati un elemento fondamentale al pari dei risultati. Ha saputo entrare nel cuore di tutti facendosi piccolo con la modestia e la disponibilità dell'ultimo arrivato, facendosi grande con la professionalità di chi sa entrare in sintonia con il soggetto fotografato.
Per il nostro sport, oggi è un giorno di infinita tristezza. Il presidente Paolo Galimberti, il Consiglio Provinciale e l'atletica tutta si uniscono al cordoglio dei familiari, la moglie, il figlio e i nipoti. Le esequie si terranno mercoledì 9 marzo alle 16 presso la parrocchia San Martino a Cusano Milanino.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |