35 km: Stano a Dudince per centrare i Mondiali

12 Aprile 2022

Il marciatore oro olimpico, oggi a Roma con il presidente Mattarella e con Marcell Jacobs ai 170 anni della Polizia di Stato, cerca in Slovacchia il crono per Eugene: missione 2h33:00 sabato 23 aprile

Trentacinque chilometri di marcia con un unico obiettivo: guadagnare la qualificazione ai Mondiali di Eugene nella distanza che farà il proprio esordio in questa edizione della rassegna iridata. Il campione olimpico della 20 km Massimo Stano ha fissato il debutto stagionale, nella classicissima della marcia, a Dudince, in Slovacchia, sabato 23 aprile. L’azzurro delle Fiamme Oro ha partecipato nella mattinata di oggi alle celebrazioni per i 170 anni della fondazione della Polizia di Stato, sulla terrazza del Pincio, a Roma, insieme all’altro oro dei Giochi Marcell Jacobs, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Proprio dal Capo dello Stato hanno ricevuto ufficialmente la promozione per “meriti straordinari” alla luce dei trionfi di Tokyo. E tra pochi giorni inizia una nuova missione, quella mondiale: Stano rientrerà in azione a 217 giorni dall’ultima uscita vera e propria, a Palermo nello scorso settembre ai campionati di società, dopodiché si è cimentato in una staffetta-esibizione a Biella in ottobre.

La distanza è tutta da esplorare ed è la nuova frontiera internazionale in alternativa alla “venti”.

L’unica esperienza su questo chilometraggio risale infatti a oltre tre anni fa, nel gennaio 2019, sulle strade di Gioiosa Marea tanto care ad Anna Rita Sidoti: 2h35:03 il crono. Ma in quell’occasione era poco più di un test, invece stavolta si fa sul serio, c’è in ballo il Mondiale di luglio, dove il 30enne pugliese allenato da Patrizio Parcesepe vorrebbe gareggiare appunto sulla 35 km: lo standard per volare in Oregon è indicato in 2h33:00, cifra della qualificazione diretta per l’appuntamento iridato che scatterà alle 6.15 locali di domenica 24 luglio, ultimo giorno della rassegna negli Stati Uniti.

In Slovacchia, Stano guiderà una ricca pattuglia azzurra candidata allo standard mondiale: nell’elenco degli iscritti al momento anche Teodorico Caporaso (Virtus Emilsider Bologna), Stefano Chiesa (Carabinieri), Michele Antonelli (Aeronautica), Aldo Andrei (Quercia Trentingrana), al femminile Lidia Barcella (Bracco Atletica), Nicole Colombi (Carabinieri), Sara Vitiello (Self Atl. Montanari Gruzza).

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate