California: Ponzio e Ihemeje nel Continental Tour

15 Aprile 2022

Azzurri a Walnut sabato: il pesista sfida gli americani, il triplista deciderà in extremis se gareggiare. Super 200: Coleman, Kerley, Norman e Benjamin. 100 con la Thompson. DIRETTA Sky Sport Arena

Un cast d’eccezione, due azzurri da seguire (Nick Ponzio ed Emmanuel Ihemeje), il debutto della regina Elaine Thompson-Herah e l’attesa per i 200 metri con due dei principali rivali che Marcell Jacobs potrebbe incontrare nei 100 dei Mondiali di Eugene: Christian Coleman e Fred Kerley. Nella tarda serata di sabato, dalle 23, quando in Italia starà per cominciare il giorno di Pasqua, tante star globali gareggiano a Walnut, in California, nei Golden Games. La tappa Gold del Continental Tour (diretta tv su Sky Sport Arena) segna il debutto del pesista Ponzio (Athletic Club 96 Alperia) e del triplista Ihemeje (Atl. Estrada) nella stagione primaverile-estiva che porterà fino ai Mondiali in Oregon e agli Europei di Monaco di Baviera. Il lanciatore azzurro che è stato finalista ai Mondiali indoor di Belgrado (settimo) dopo essersi migliorato fino a 21,83 all’aperto in Coppa Europa a Leiria, contende la vittoria ai validi pesisti statunitensi Josh Awotunde, Adrian Piperi, Darrell Hill e Payton Otterdahl. Tra gli iscritti anche i nigeriani Chukwuebuka Enekwechi e Dotun Ogundeji, il norvegese Marcus Thomsen, Eldred Henry delle Isole Vergini Britanniche. Nel triplo, Ihemeje riparte dopo il terzo successo consecutivo nelle finali del campionato universitario americano: il saltatore bergamasco che ha disputato la finale olimpica nello scorso agosto e che si allena nell’impianto dei prossimi Mondiali (il glorioso Hayward Field) ha affrontato il viaggio per la California dopo aver recuperato dall’influenza di inizio settimana e deciderà in extremis se debuttare all’aperto, con rincorsa completa da 12 passi. Gli avversari sono in larga parte statunitensi, tra cui il saltatore da 17,48 in carriera Chris Benard. In chiave italiana, nell’ambito delle Mt. Sac Relays, presente sui 400 ostacoli anche Gabriele Montefalcone che stavolta corre in 50.19 nelle gare universitarie del venerdì, dopo essere sceso a 49.42 un paio di settimane fa, e nei 200 metri 20.90 di poco ventoso (+2.1) per Diego Pettorossi (Libertas Unicusano Livorno/Utsa).

STAR - All’Hilmer Lodge Stadium occhi puntati sul big match dei 200 metri tra quattro frecce statunitensi, con un altissimo coefficiente di talento: l’argento olimpico dei 100 Fred Kerley, il campione del mondo dei 100 e argento dei 60 Christian Coleman, l’argento dei Giochi nei 400hs Rai Benjamin, il velocista da 9.86, 19.70 e 43.45 Michael Norman. Nelle ultime ore è arrivato anche l’annuncio della presenza della regina mondiale della velocità Elaine Thompson-Herah: primi 100 metri dell’anno per la giamaicana, tre ori olimpici a Tokyo (dopo i due di Rio), seconda donna di ogni epoca (10.54) a soli cinque centesimi dal record del mondo di Florence Griffith-Joyner. Potrebbe incontrare l’americana Gabby Thomas che è iscritta anche sui “suoi” 200 metri. Di interesse i 400 metri con l’argento di Tokyo dei 200 Kenny Bednarek e il brasiliano bronzo dei 400hs Alison Dos Santos, i 100hs con la primatista del mondo Kendra Harrison (Usa), entrambe le gare del disco, al femminile con l’americana Valarie Allman che ha appena firmato il miglior lancio al mondo degli ultimi 30 anni (71,46), al maschile l’altro campione olimpico Daniel Stahl (Svezia). 

DIRETTA TV - I Golden Games di Walnut (Stati Uniti) saranno trasmessi in diretta tv su Sky Sport Arena nella tarda serata di sabato 16 aprile dalle 23 all’1.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate