ATTIVITA' ESORDIENTI

20 Aprile 2022

Viste le numerose richieste ricevute e le procedure non sempre rispettate, cogliamo l’occasione per richiamare 3 punti chiave recentemente approvati dal Consiglio Regionale in merito all’organizzazione delle manifestazioni giovanili, ed in particolare alla categoria Esordienti.
  • La proposta di un nuovo format di manifestazioni per la categoria, che deriva dal principio di offrire a queste fasce d’età un’attività maggiormente focalizzata sulla multilateralità e sugli aspetti ludico/didattici (si veda pagina 15 delle norme relative all’attività estiva, reperibile nella sezione Attività → Regolamenti del nostro sito). Tale proposta non è attualmente vincolante, ma le recenti esperienze positive di inizio stagione messe in atto in alcune località, ci portano ad essere sempre più convinti che sia la strada giusta.
  • L'opportunità di coinvolgere soggetti diversi nelle giurie di gara (in particolare genitori e famiglie) con la duplice finalità di allargare la base di collaboratori per le società (necessità oggi sempre più impellente) e di sgravare il Gruppo Giudici Gare di alcuni impegni, vista la mole di manifestazioni che sono chiamati a gestire. In tale ottica si rimarca quindi il fatto che il GGG non è tenuto a fare convocazioni per le gare Esordienti, se non per l'unica figura in veste burocratica e di rappresentanza della Federazione.
  • La necessità di evitare gli spostamenti in altre provincie, per non mettere in crisi l’organizzazione con numeri non gestibili, vincolando quindi le attività Esordienti allo status di “Provinciali NO OPEN”.
 
Si ribadisce quindi che l'attività ESORDIENTI è possibile per soli tesserati presso società della provincia in cui si svolge.
Non è pertanto consentita, per questa categoria, la partecipazione da fuori provincia, compresi gli iscritti ad Enti di Promozione Sportiva.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate