Eugene: Weir con i giganti mondiali del peso

26 Aprile 2022

Il lanciatore azzurro da 21,99, quinto alle Olimpiadi e sesto ai Mondiali indoor, sarà tra i big del Prefontaine Classic il 28 maggio con Crouser, Kovacs, Walsh e Romani. Sabato Ponzio a Des Moines

Per somma di valori, si profila una delle più grandi gare di sempre nel getto del peso. È una sfida titanica quella che attende Zane Weir a Eugene il 28 maggio nel Prefontaine Classic, la terza tappa della Wanda Diamond League, prova generale dei Mondiali che si disputeranno proprio ad Hayward Field dal 15 al 24 luglio. L’azzurro quinto alle Olimpiadi di Tokyo e sesto ai Mondiali indoor di Belgrado, ormai alle soglie dei ventidue metri (21,99 a Leiria per il recente trionfo in Coppa Europa) si misurerà con i marziani della specialità: in pedana ci saranno tre dei primi sei uomini di ogni epoca (Ryan Crouser, Joe Kovacs e Tom Walsh) e il campione del mondo indoor (Darlan Romani), un parterre di nomi che insieme a Weir completa il quadro dei primi cinque classificati ai Giochi Olimpici della scorsa estate.

Tutti gli occhi sull’uomo di casa Ryan Crouser, campione olimpico e primatista del mondo con il 23,37 realizzato proprio a Eugene ai Trials olimpici del 2021. Dopo l’inattesa sconfitta ai Mondiali indoor è chiamato al pronto riscatto, al cospetto dell’altro statunitense campione del mondo di Doha Joe Kovacs, 22,91 nella strepitosa finale iridata in Qatar del 2019, un centimetro meglio del neozelandese Tom Walsh (22,90) due volte bronzo olimpico. Il brasiliano Darlan Romani (PB 22,61) ha interrotto la maledizione dei piazzamenti ai piedi del podio trionfando nella rassegna iridata al coperto di Belgrado. E poi, appunto, c’è l’azzurro Zane Weir (Fiamme Gialle): sensazionale la sua crescita nelle ultime stagioni e soprattutto la stabilità tecnica su misure di rilievo e la raggiunta competitività a livello internazionale.

Il 26enne allenato da Paolo Dal Soglio sta completando il proprio periodo di allenamento in Sudafrica e all’inizio di maggio rientrerà in Europa per cominciare a gareggiare, con il debutto previsto al meeting di Savona del 18 maggio (che oggi ha annunciato la presenza delle tre campionesse dell’atletica paralimpica Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto), quindi è atteso anche al meeting di Castiglione che quest’anno si svolgerà a Grosseto il 22 maggio. Eugene sarà la sua prima tappa di Diamond League dell’anno e un test già piuttosto indicativo, in una serata italiana che vivrà il suo apice nei primi 100 metri di Marcell Jacobs dopo il trionfo delle Olimpiadi di Tokyo. Annunciati anche gli altri pesisti americani Darrell Hill e Josh Awotunde. Intanto, l’altro azzurro Nick Ponzio (Athletic Club 96 Alperia) ha fatto sapere che in questo fine settimana (sabato alle 20.45 italiane) sarà in pedana alle Drake Relays di Des Moines (Iowa) dopo il 21,04 d’apertura a Walnut.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate