Xavier Chevrier pone il sigillo nella prima tappa dei tricolori assoluti di corsa in montagna

05 Giugno 2022

di Valle D Aosta

E’ stata una sfida a due, tra i big della corsa in montagna, quella che si è tenuta domenica 5 giugno a Gazzaniga (Bergamo), nella prima prova valida per l’assegnazione del titolo tricolore della specialità. A festeggiare la vittoria è stato il valdostano Xavier Chevrier (Atl Valli Bergamasche Leffe) che dopo una prova “a braccetto” con l’altro pluri titolato e compagno di squadra Cesare Maestri (Atl Valli Bergamasche Leffe) è riuscito a staccarsi nell’ultima discesa imponendosi con un distacco di 11 secondi.

“È stata una gara condivisa con il mio amico di sempre e compagno di squadra - afferma Xavier Chevrier - ce la siamo giocata fin dall’inizio prendendo distanza dal gruppo e sull’ultima discesa abbiamo mantenuto il margine tra uno e l’altro. Ci giocheremo il campionato a Premana con la prova di sola salita, ma ora dobbiamo prendere le misure per gli europei in Spagna nelle Canarie di inizio luglio”.

Restando alla gara assoluta maschile, tra i valdostani 13esimo si è piazzato Henri Aymonod (Malonno), 109° e 11° M40 Mario Paonessa (APD Pont St Martin), 128° e 8° M50 Ilario Vection (APD Pont St Martin) e 144° e 7° della categoria M55 Silvio Enrico (APD Pont St Martin). Impegnate nella prova assoluta femminile vinta da Francesca Ghelfi, si sono ben comportate anche alcune valdostane Luisa Rocchia (APD Pont St Martin) capace di concludere al decimo posto assoluto e 4° tra le F35 e Federica Barailler (Cogne) che ha concluso al 20esimo posto, 6° tra le F35.

A garantire la solita performance di alto livello dei runner valdostani si aggiunge una seconda vittoria di giornata, conquistata nella prova riservata alla categoria Junior dalla portacolori del Sisport Torino Axelle Vicari. Nella stessa categoria, ma al maschile dove la vittoria è andata a Elia Mattio, unica presenza valdostana garantita grazie alla presenza di Joseph Philippot che ha concluso al 17esimo posto finale.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate