Italiani Allievi 2022, il bilancio finale è ok

28 Giugno 2022

Il bilancio finale dei Campionati Italiani Allievi/e di Milano: un grande sforzo per un grande risultato
A 10 giorni di distanza, passata la festa per la conquista del Trofeo dei Laghi, è tempo di tornare sul più grande evento dell'anno che ha coinvolto il nostro Comitato Provinciale: l'organizzazione dei Campionati Italiani Allievi/e 2022.

A bocce ferme, decantata l'adrenalina e la stanchezza, il presidente Paolo Galimberti e il Consiglio provinciale esprimono la più vivida soddisfazione per il lavoro fatto, per il risultato finale e per gli attestati di stima arrivati da più parti.

"Sapevamo che sarebbe stata una grande sfida, ma era nostra intenzione riportare un grande campionato all'Arena di Milano.

L'abbiamo fortemente voluta e oggi, possiamo dirlo, abbiamo fatto la scelta giusta" ha detto soddisfatto il presidente Galimberti.

I tre giorni di gara all'Arena di Milano (da venerdì 17 a domenica 19 giugno) hanno visto in pista ben 1505 atleti-gara (staffette comprese) in rappresentanza di 300 società provenienti da ogni regione d'Italia.
Per far sì che tutto funzionasse al meglio ci sono stati sei mesi di lavori preparatori e organizzativi, con due giornate di intenso lavoro per preparare il campo insieme a Fidal Servizi.

Qualche numero per "dimensionare" il lavoro fatto: 6mila bottigliette di acqua distribuite, 2000 pasti consumati nello spazio ristoro allestito al di fuori dell'Arena, una squadra di 80 volontari che gratuitamente si sono messi a disposizione degli atleti.

L'evento non è passato inosservato dal punto di vista mediatico. La conferenza stampa di presentazione ha avuto un conduttore d'eccezione come Filippo Solibello, voce di Rai Radio2.

Hanno dato poi notizia delle gare i tre quotidiani sportivi nazionali (complici anche i due record italiani di Mattia Furlani nel lungo e della 4x100 delle Fiamme Gialle), la stampa locale, e anche il TG Lombardia di Rai Tre, nell'edizione delle 14 di sabato 18 (LINK dal minuto 12).
A livello social, con la collaborazione del giornalista Marco Marchei, è stata realizzata una campagna che ha unito giovani e grandi ex dell'atletica sul tema "Campionati Italiani Allievi": da Baldini a Crippa, dalla Battocletti a Gabriella Dorio, da Tortu alla Levorato. Un totale di 16 post che hanno totalizzato 70mila visualizzazioni sulla pagina Facebook di Fidal Milano e 25mila sul profilo Instagram. 

I Campionati hanno anche ospitato due gare (100 metri e salto in lungo) per atleti ipovedenti. Il paralimpico si è incontrato con l'atletica dei giovani, lanciando un segnale di unità e collaborazione tra atletica olimpica e paralimpica.

Ma non finisce qui. "Noi abbiamo inteso l'organizzazione di questi Campionati Italiani come l'occasione per portare l'atletica in città, e per vivere il nostro sport anche come momento di divertimento" ha spiegato Galimberti.

Ecco allora la presenza, sabato pomeriggio, del "pistino" nel Parco Sempione, due corsie di tartan srotolate per 60 metri e aperte a tutti per far provare l'emozione di correre in pista. Il tutto sotto la guida dei tecnici di Fidal Milano.
C'è poi stato anche il momento "dopo gara". L'Associazione culturale APE ha animato le serate nel Parco Sempione (dalle 17 a mezzanotte) con musica e street food, con APE Soundsystem, Elisa Bee, Cucina Sonora e Turbojazz. Eventi che hanno richiamato i "distratti" in zona Arena e hanno permesso ad atleti e accompagnatori di vivere una serata in stile "movida milanese".

Buona la prima: ora la squadra milanese è pronta per il prossimo campionato. 

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano


Il gruppo dei volontari


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate