Cervone oro nei 1500 al Festival olimpico

26 Luglio 2022

Il mezzofondista senese si impone all’Eyof in una gara tattica (4:02.30) dopo il quinto posto agli Europei U18. Per l’Italia è la terza medaglia della trasferta a Banska Bystrica

Arriva una medaglia d’oro per gli azzurri al Festival olimpico della gioventù europea. Nei 1500 metri Latena Cervone festeggia il successo in 4:02.30 a Banska Bystrica, in Slovacchia, con una progressione vincente nel finale. Alle sue spalle l’ungherese Albert Szirbek (4:02.69) e l’irlandese Sean Cronin (4:02.81) dopo una gara tattica, risolta dal mezzofondista senese che all’ultima curva trova spazio all’esterno e piazza l’allungo decisivo. Una gara sempre in controllo per il toscano, già quinto agli Europei U18 di inizio luglio a Gerusalemme con il personale di 3:54.03, che non lascia scampo agli avversari. Di origine etiope, in Italia dall’età di quattro anni e residente a Castelnuovo Berardenga, il 16enne dell’Uisp Atletica Siena è un allievo del coach Maurizio Cito. È la terza medaglia per la squadra azzurra dell’atletica, alla seconda giornata di competizioni, dopo il bronzo conquistato ieri da Matteo Arisi nei 5000 di marcia e l’argento di Marco Nardocci nel peso di questa mattina.

LE ALTRE FINALI - Chiude al sesto posto Martina Lukaszek nella finale diretta del disco. Per la pugliese dell’Us Foggia Atletica Leggera, campionessa italiana allieve, un lancio a 38,14 mentre l’oro va alla tedesca Frieda Roberta Echterhoff con un irraggiungibile 43,24. Nei 5000 di marcia settima Beatrice Bertolone (Battaglio Cus Torino), vicinissima al personale in 24:02.70.

Si migliora nel martello il romano Davide Camilli (Fiamme Gialle Simoni), che finora non aveva mai oltrepassato i sessanta metri e invece supera questa barriera per ben cinque volte toccando la misura di 61,41 piazzandosi in ottava posizione.

DAY 3 - La terza giornata all’Eyof, mercoledì 27 luglio, vedrà impegnati sette azzurri e tre di loro nelle finali pomeridiane: Vittoria Rapetti nel giavellotto, Filippo Valotti nel triplo e Alice Pagliarini sui 100 metri. Al mattino, primo turno per Matteo Togni (110 ostacoli), Erika Saraceni (triplo), Elisa Marcello (200) e Ginevra Di Mugno (1500).

STREAMING - La manifestazione è trasmessa in diretta video streaming su Italia Team Tv e su EOC Channel.

START LIST E RISULTATI - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LA SQUADRA ITALIANA - TUTTE LE NOTIZIE - IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: