Abdelwahed è argento a Monaco nei 3000 siepi!
20 Agosto 2022Il romano festeggia dopo la gara: "Ciliegina sulla torta di una stagione molto lunga, c’era un clima fantastico, tanti amici che mi sono venuti a vedere". Nona Sabbatini nei 1500, da seguire marcia e staffette
Serata di sorrisi quella di venerdì a Monaco per il Lazio. Ahmed Abdelwahed, romano delle Fiamme Gialle, è argento nei 3000 siepi con 8:22.35. Il racconto della gara da fidal.it: a un certo punto, sbatti gli occhi e sì, ci sono davvero tre azzurri in testa alla finale dei 3000 siepi: accade per un paio di giri, fin quando mancano quattrocento metri al verdetto delle medaglie. Si può sognare la tripletta, qualcosa che sarebbe stato un inedito nella storia azzurra, gloriosa, delle siepi. Bisogna però fare i conti con il finlandese Topi Raitanen che sgattaiola via e lancia l’assalto ad Ahmed Abdelwahed e Osama Zoghlami nel rettilineo opposto a quello conclusivo, quando Ala Zoghlami è già staccato dopo un lungo lavoro di squadra insieme al gemello Osama, un tandem che si dà il cambio in testa e detta l’andatura per ampi tratti. Origini egiziane ma romanissimo di Ostia, Abdelwahed, nati in Tunisia ma arrivati da piccoli in Sicilia, nel Trapanese, e poi trasferiti a Palermo, gli Zoghlami: l’Italia del mezzofondo, dopo il bronzo di Crippa nei 5000 e la doppia festa di stasera, comincia il proprio riscatto. “Siamo veramente felici, è la ciliegina sulla torta di una stagione molto lunga - le parole di Abdelwahed, seguito da coach Roberto Scalla - c’era un clima fantastico, tanti amici che mi sono venuti a vedere. La gara? Mi aspettavo questa volata lunga, i gemelli sono stati più coraggiosi, io sono rimasto più a lungo nel gruppo e ho cercato di restare concentrato. L’ultimo giro è stata solo emozione, ci abbiamo messo il cuore tutti. Ero il leader europeo stagionale ma non mi sento così superiore agli altri, non ero il favorito mentalmente. Ho pensato a me stesso, a fare una buona gara, sarei falso a dire che non sono soddisfatto. Motivato per fare ancora meglio in futuro. La dedico a tutti i miei fratelli ma in particolare a Ebrahim, corre anche lui e mi ha aiutato in un momento di difficoltà”.
Nella serata di venerdì, nona piazza di Gaia Sabbatini nei 1500 (4:06.04). Nella mattinata di sabato la 20 km di marcia con Stano e Fortunato (il primo Fiamme Oro, il secondo Fiamme Gialle) mentre tra sabato e domenica le finali della 4x100 donne e della 4x400 uomini con gli occhi laziali su Dosso e Benati.
RISULTATI e STARTING LISTS - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - FOTOGALLERY - STATISTICS HANDBOOK - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE
DIRETTA TV E STREAMING - Una settimana di gare sui canali Rai, tra dirette tv e streaming web, per i Campionati Europei di atletica a Monaco di Baviera, da lunedì 15 a domenica 21 agosto. Per tutta la durata della manifestazione la rete dedicata alla prima serata, con la maggior parte delle finali in programma, sarà Rai 2. Le sessioni mattutine verranno trasmesse su RaiSport, che diventerà anche il canale di riferimento all’inizio della serata oltre a Rai 2, ma il palinsesto dipenderà come di consueto dall’alternanza con gli altri sport inseriti nella rassegna continentale. Per tutte le sessioni serali è prevista anche la diretta integrale in streaming sul canale RaiPlay.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |