Strada: Ribigini terze e quarte, Moriconi sesto

04 Settembre 2022

Splendido bronzo nelle allieve per Laura che finisce davanti alla gemelle Elena. Moriconi sesto nonostante un problema al piede
Allievi umbri grandi protagonisti a Castelfranco Veneto in occasione dei campionati italiani di corsa su strada. Straordinarie le sorelle Laura ed Elena Ribigini (Arcs Cus Perugia), terza e quarta nella gara allieve sui 6 km con la prima in lizza fino all'ultimo per l'argento. Molto bene anche Giulio Moriconi (2S Spoleto) che si conferma fra i migliori allievi in Italia chiudendo al sesto posto la prova dei 10 km nonostante un infortunio al piede patito la sera prima. 

ALLIEVE, GEMELLE RIBIGINI SUPER - Laura Ribigini (Arcs Cus Perugia) prosegue una stagione ricca di risultati conquistando la medaglia di bronzo ai campionati italiani allieve di corsa su strada. Sulla distanza dei 6 km Laura Ribigini, già quinta ai campionati italiani di cross a Trieste e settima nei 3000 su pista, è stata protagonista sin dalle prime battute. Con la vincitrice Giulia Bernini (21:07 il suo crono finale) all'attacco nel secondo dei tre giri, Laura Ribigini si è messa all'inseguimento e solo nel finale ha ceduto l'argento a Lucia Arnoldo (21:14) che l'ha prededuta alla fine di 4 secondi. Alle sue spalle bravissima la gemella Elena, quinta ai tricolori nei 2000 siepi, che ha chiuso in 21:35 staccando tutte le rivali.

Buono anche il quattordicesimo posto della compagna di squadra Silvia Valentini (23:59). 
ALLIEVI, MORICONI SESTO COL DOLORE - Un "incidente domestico" in albergo la sera prima della gara (infortunio al mignolo del piede destro) sembrava aver messo ko Giulio Moriconi (2S Spoleto) ma questo 17enne continua a stupire con una maturità e una determinazione difficile da trovare nei ragazzi della sua età. Una volta riuscita a calzare la scarpa Moriconi, undicesimo agli italiani di cross e quarto a quelli dei 3000 metri, si è gettato nella mischia a caccia di un altro risultato di prestigio in questa che è stata la sua prima stagione atletica. L'atleta della 2S Spoleto è riuscito a gestire il dolore soprattutto nella prima parte di gara in cui è rimasto nel gruppetto dei migliori ma, sofferente al piede, è stato costretto a staccarsi tanto da scivolare fino alla tredicesima posizione. Nell'ultimo chilometro e mezzo, però, ha stretto ancora più i denti e, grazie al consueto straordinario finale ha terminato al sesto posto con il crono sui 10 km di 33.14. Nella stessa gara buon 26esimo posto per il compagno di squadra Gioele Moretti (35:02). 
ASSOLUTI - La gara assoluta, che ha visto anche la presenza degli atleti stranieri al via per il cds di corsa, ha visto Thomas Sorci (Winner Foligno) chiudere 77esimo fra gli italiani, 17esimo nella categoria promesse, con il crono di 31.30. Novantacinquesimo e ventunesimo fra le promesse il compagno di squadra Marco Melchiorri (31:58). Nella gara femminile al via Michela Barberini (Winner Foligno) che ha concluso 67esima in 40:59.

RISULTATI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate