Terzo Trofeo del Litorale

25 Ottobre 2022

Col Trofeo del Litorale Bulichelli Petroli, si è chiusa la stagione outdoor dell'atletica toscana. Sulla Pista Mennea di Cecina si sono date battaglia tre rappresentative: Costa degli Etruschi (C.G. Atl. Costa Etrusca, C.A. Piombino, Atl. Elba e G.P. Arcobaleno), Città di Livorno (Atl. Libertas Unicusano Livorno ed  Atl. Livorno) e Rapp. Prov. Pisa.
Hanno partecipato due atleti/gara per rappresentativa in modo da fare una serie per gara con risultato immediato.
Come sempre è stato un gran successo organizzativo: circa 90 gli atleti in totale tra ragazzi e cadetti che si sono dati battaglia su 19 gare disputate dopo la sfilata iniziale. Erano in 5 i reduci dagli "italiani" di Caorle: Beccari, Felicetti e Silvestri per Costa degli Etruschi, Borchi e Pasquale per Livorno. 
Nonostante si tratti del finale di stagione, i risultati ottenuti hanno dato prestigio alla manifestazione: la gara di salto in lungo cadetti è stata quella con i contenuti piu alti, vinta all'ultimo salto da Davide Felicetti per Costa degli Etruschi con 6,38 m, seguito da Edoardo Borchi per Livorno con 6,34 m; terzo posto ancora per Costa degli Etruschi con Marco Beccari 6,23 m.  Felicetti aveva in precedenza vinto gli 80 metri con 9"50. 
Tra le cadette, vittoria nel salto in lungo per Sara Pasquale (Livorno) con 5,06 m; nel lancio del disco, Erica Silvestri (Costa degli Etruschi) mette tutte in riga con un primo lancio a 26,79 metri.
Tra le Ragazze, 1,43 m nell'alto per Chiara Niccolini (Costa degli Etruschi); nei 60 metri successo per Lorenzo Cappellini (Pisa) 7"90 e per Giulia Bianconi 8"62 (Costa degli Etruschi); nel vortex 37,22 m per Francesca Tigrano di Pisa e 49,19 m per Giulio Del Moro (Livorno).
La classifica è stata sempre estremamente serrata; dopo 15 gare su 19 lo "score" segnava: Costa degli Etruschi 72 punti, Pisa 71 e Livorno 70. Decisiva la staffetta 4x100 mista, con Costa degli Etruschi che riusciva a piazzare le sue due staffette sui due più alti gradini del podio.
Nell'attesa che terminasse il salto in lungo cadette la delegazione di Livorno ha premiato i propri cadetti/e presenti a Caorle ed i Ragazzi finalisti del trofeo CONi di Abbadia con una passerella davanti al numeroso pubblico.
Alla fine, al netto dello scarto del peggior punteggio, la coppa argentata e la bottiglia di magnum di vino Bolgheri DOC della "Madonnina" è finita a Costa degli Etruschi con 90 punti, secondo Livorno 88 poi Pisa con 81.
Quindi brindisi tra tutti i dirigenti presenti e giro di campo finale per la rappresentativa vincitrice della Costa degli Etruschi.
Si ringraziano i numerosi sponsor che hanno permesso la realizzazione dell'evento: appuntamento all'anno prossimo.

(Comunicato Stampa Atletica Costa Etrusca)





Risultati Completi - Trofeo del Litorale




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate