Primati e m.p.n.detenuti da atleti della E.R.
30 Ottobre 2022Con la definizione di "primati italiani" si intendono i record stabiliti dagli atleti di nazionalità italiana nelle specialità ufficialmente ratificate dalla Fidal e per le sole categorie assolute e juniores. Per "migliori prestazioni italiane" si intendono quelle ottenute nelle specialità non ufficialmente ratificate dalla Fidal e per tutte le categorie giovanili esclusa la categoria juniores.
A livello corrente poi usiamo definire record o primato (italiano o regionale) in genere anche quelli di tutte le specialità e categorie.
A ottobre 2022 complessivamente sono 60 i record (fra primati italiani e m.p.n.) detenuti da atleti della Emilia Romagna.
Fra i primati italiani assoluti quelli del 2022 realizzati da Sara Fantini nel martello il 18 giugno, Dario Dester nel decathlon il 16 agosto, Yohanes Chiappinelli nella corsa 10 km il 26 agosto, Roberta Bruni nell'asta il 30 agosto.
Tra i primati italiani "ufficiali" anche quello dei 30000 metri su pista di Massimo Magnani nel 1982.
Sono poi parecchi, a livello di migliori prestazioni nazionali, quelli delle gare di marcia, sia a livello assoluto che promesse, in particolare con Vittorio Visini e Giovanni De Benedictis, come pure sono riconosciute come m.p.n. quelli di distanze di ultrao extreme maratona, come quelli di Andrea Accorsi, Monica Barchetti e Lorena Brusamento.
Per le categorie più giovani (allievi e cadetti) tra le migliori prestazioni nazionali nelle specialità attualmente in vigore, ci sono i record di Giovanni Frattini nel giavellotto allievi 700 grammi e di Desola Oki nei 100 hs cm 76.
Segnaliamo anche che la m.p.n. promesse indicata con il tempo di 40.56 della Virtus Emilsider Bologna nel 2017, ci risulterebbe poi migliorata dalla Fratellanza 1874 Modena nel 2019 con 40.43 e ne attendiamo riscontro dall'ufficio statistiche della Fidal.
Primati e migliori prestazioni nazionali detenute da atleti della Emilia Romagna
Tutti i primati e le migliori prestazioni nazionali (al 4 ottobre 2022)
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |