Sutri in corsa: vittorie a Persi e Nasso

07 Novembre 2022

Alla prima edizione della Sutri in Corsa, salgono sul gradino più alto del podio Umberto Persi e Silvia Nasso. Ecco il racconto di una gara viva e spettacolare

di Moreno Saddi

Nel cuore della Tuscia, nasce da un’imponente promontorio tufaceo, tra un anfiteatro romano ed una necropoli etrusca: parliamo del Comune di Sutri in provincia di Viterbo, dove questa domenica 6 di novembre si è svolta la prima edizione della Sutri in Corsa. La gara su strada di 9,4 è stata organizzata dalla società AT Running nella veste di Liberato Guadagnini in collaborazione con l’A.P.S. Proloco Sutri, ed il patrocinio gratuito del Comune di Sutri. In gara tra gli scorci di Sutri, correndo sia nel borgo che fuori, avvolti dalla natura: 134 atleti di 45 società, proveniente dalla Tuscia, il comprensorio del lago di Bracciano e Roma nord.

LA CRONACA DELLA COMPETIZIONE – Un percorso modificato più volte per i lavori dei cantieri stradali, prima di trovare quello definitivo di 9,4 chilometri, risultato eccellente dai 134 atleti arrivati al traguardo! La partenza della manifestazione podistica alle ore 10 da Via Guglielmo Marconi, in una giornata soleggiata ma dalla temperatura intorno ai 10° ed una leggera brezza di vento.

Il tracciato consisteva in un paio di chilometri lineari in falso piano, per poi diventare ondulato fuori del paese nell’attraversamento della campagna, con il finale di 400 metri in salita e l’arrivo posto sempre in Via G. Marconi.

La vittoria è terra di conquista da parte di Umberto Persi, 32:19 (media 3’35”/km) il tempo per l’atleta portacolori della società organizzatrice l’AT Running. Netto il distacco dato al secondo arrivato: Adolfo Macolino (Gruppo Millepiedi, 32:57), terzo posto per Andrea Rofena (AT Running, 33:53), seguono al 4° Danilo Osimani (Podistica Solidarietà, 35:03) e 5° Lorenzo Tedesco (Atletica Sabatina, 35:22).

Il podio femminile è andato saldamente alla portacolori della Tirreno Atletica Civitavecchia: Silvia Nasso, in 38:00 (media 4’13”/km), che rifila oltre un minuto a Marcella Municchi (Atletica Costa Dargento/Track & Field Master Gross, 39:09), al terzo gradino del podio c’è Luminita Lungu (G.S.

Bancari Romani, 39:36), 4ª Tamara Trovato (Runcard, 41:21) e 5ª Francesca Limardi (Ippolife, 41:52).

LE PREMIAZIONI – Gli atleti sono stati premiati con ricchi cesti in natura, per mano delle autorità presenti: in primis Liberato Guadagnini, dal Presidente dell’AT Running Antonio Tiratterra, dall’Assessore allo Sport Giulia Cacchiarelli, dal Presidente della Proloco Vincenza Montanucci. Premiato anche il primo sutrino arrivato: Umberto Citti (Atletica Alto Lazio).

Le conclusioni da parte dell’organizzatore e atleta dell’AT Running, Liberato Guadagnini: “La prima edizione della Sutri in Corsa, vuole trasformarsi in un appuntamento fisso, grazie alla collaborazione di molte aziende viterbesi che hanno collaborato alla riuscita! – inoltre precisa Guadagnini – E’ chiaro che essendo all'esordio, la manifestazione paga lo scotto del noviziato. Il nostro paese ha uno dei centri storici più caratteristi del Lazio, oltre al fatto che abbiamo una tipicità nei prodotti che è unica. Motivo che ci ha spinto a confezionare pacchi gara con all'interno le prelibatezze di Sutri”.

 

File allegati:
- RISULTATI

Podio donne | Foto Bonanni/Foto4Go


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate