La 48a BOclassic si regala tante star
San Silvestro si avvicina: alla 48a BOclassic Alto Adige manca poco più di una settimana.
Per gli organizzatori dell’associazione Läufer Club Bozen è arrivato il momento di annunciare altri atleti internazionali che il 31 dicembre si cimenteranno nelle gare Elite della corsa di San Silvestro. Ai nomi comunicati a inizio mese si aggiungono ora Luiza Gega, Miriam Dattke, Amos Kipruto e Pietro Arese.
Un poker d’assi dell’atletica leggera è il regalo di Natale in anticipo che si è fatto il comitato organizzatore della corsa bolzanina di San Silvestro: Gega, Dattke, Kipruto e Arese il 31 dicembre affronteranno il percorso tra le vie del centro storico di Bolzano. Tra le atlete che alle ore 15.35 saranno al via della gara Elite della BOclassic Alto Adige, riconosciuta anche quest’anno World Athletics Label Road Race 2022, figurerà anche l’atleta albanese Luiza Gega. Il 20 agosto a Monaco di Baviera Gega si è laureata campionessa europea nei 3000 siepi e in ottobre si è imposta anche sui 5 km della “Notte delle stelle” a Forlì.
Nei 5 chilometri di percorso, Gega dovrà vedersela con forti avversarie, come Miriam Dattke. La 24enne tedesca, quarta nella maratona degli Europei a Monaco di Baviera, non è nuova al mezzofondo prolungato. Nel 2017 a Grosseto, infatti, si era laureata campionessa europea under 20 nei 5000 metri. Inoltre, nel 2019 a Gävle (Svezia) era diventata vicecampionessa europea under 23 sui 10.000 metri. “Dattke e Gega si aggiungono alle ultime due vincitrici della BOclassic Alto Adige, Margaret Kipkemboi e Dawit Seyaum, che torneranno a gareggiare a Bolzano. Sarà una gara con campionesse di altissimo livello”, osserva Gianni Demadonna, Athletic Manager della BOclassic Alto Adige.
Un ricco parterre anche in campo maschile
Anche alla gara maschile, che prenderà il via alle ore 16, parteciperanno atleti di livello internazionale. Oltre all’annunciato Yeman Crippa, campione europeo nei 10.000 metri a Monaco di Baviera e beniamino del pubblico locale, tornerà in gara a Bolzano anche Amos Kipruto, che nel 2019 si era classificato terzo. L’atleta keniano è il campione in carica della Maratona di Londra, vinta lo scorso 2 ottobre. Sarà in gara anche il piemontese Pietro Arese, quarto classificato nella gara sui 1500 metri agli Europei a Monaco di Baviera. Di recente, inoltre, il 23enne delle Fiamme Gialle ha vinto la medaglia d’oro nella staffetta mista ai Campionati europei di corsa campestre a Venaria Reale (TO).
Alla gara parteciperanno anche tre podisti altoatesini. Markus Ploner arriverà a Bolzano con in tasca la vittoria della Maratona di Boston nella propria categoria (M40). Torneranno alla corsa di San Silvestro anche il 23enne Raphael Joppi (Salorno) e Hannes Perkmann (Sarentino), fresco campione europeo con la squadra italiana di corsa in montagna. Se Perkmann e Joppi correranno tra i vicoli del centro di Bolzano per la seconda volta, le cose saranno molto diverse per Markus Ploner. Il 31 dicembre il 42enne, originario di Vipiteno e residente a Bolzano, correrà la sua 19a BOclassic Alto Adige, un vero e proprio record.
Chi vorrà incitare le atlete e gli atleti delle gare Elite, così come i partecipanti delle corse amatoriali e giovanili, potrà assistere dal vivo all’evento, lungo il percorso o dalle tribune in piazza Walther. Tutte le persone appassionate di podismo che non potranno essere sul posto, potranno seguire le atlete e gli atleti delle gare Elite in televisione, grazie all’ormai tradizionale diretta su Rai Sport e Rai Südtirol. CS
48a BOclassic Alto Adige (31 dicembre 2022) - programma:
9.30 - 12: consegna dei pettorali presso il Race Office
13.00: partenza della corsa non competitiva Just for Fun
14.00: partenza gara amatoriale BOclassic Ladurner
14.55: partenza trofeo giovanile Raiffeisen
15.35: partenza BOclassic Elite femminile
16.00: partenza BOclassic Elite maschile
16.45: premiazioni gare Elite
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |