Lutto per la nostra atletica: ci ha lasciato Giorgio Schiavoni
24 Dicembre 2022E arriva purtroppo in questo giorno di festa una notizia tristissima che tocca tutti noi dell'atletica della Emilia Romagna e dell'atletica nazionale, in particolare il mondo master e il gruppo dei giudici di gara.
Dopo tante sofferenze ci ha lasciato Giorgio Schiavoni, che noi tutti abbiamo conosciuto sui campi di gara e in pedana come giudice e/o atleta master e voluto tutti bene, essendo stata una persona deliziosa e importante per la nostra atletica e in particolare per la Acquadela Bologna, di cui è stato un portacolori nei lanci master da quasi un ventennio.
Nato nel 1943, lo ricordiamo, oltre che sulle pedane dei lanci con Gnarro Jet-Atletica Mattei negli anni '90 (forse anche prima), in tanti ruoli come giudice di gara, abilissimo soprattutto a predisporre i preparativi delle varie pedane per tutte le specialità di lanci.
Le 2 attività, atleta master e giudice di gara, sono continuate per Giorgio fino ad oggi e ancora lo ricordiamo nello scorso ottobre a gareggiare a Pistoia ai Campionati Italiani di Pentathlon Lanci, pur debilitato dalla malattia che da alcuni anni lo aveva prostrato nel fisico, con un alternarsi di riprese e ricadute che non gli avevano impedito di interrompere l'attività di atleta e di giudice presente a tante manifestazioni anche recenti.
Da atleta, dopo i bellissimi anni con Gnarro Jet-Atletica Mattei, dal 2006 era passato alla Acquadela, diventandone il portacolori nelle specialità di lanci. Era appassionato di tutti i 5 lanci, ma predilegeva soprattutto il martello e il martello maniglia corta (o martellone) di cui era un cultore e divulgatore e di conseguenza anche la specialità del pentathlon lanci master che, anche grazie a lui, è diventata in questi anni una disciplina di riferimento nel panorama master nazionale. Nel corso degli anni ha vinto decine di gare della sua categoria e in una ricerca fatta negli anni scorsi lo indicammo come l'atleta master della Emilia Romagna più vittorioso in assoluto di titoli nazionali master. L'ultimo risale al 2022, con il titolo vinto nel martello sm75 ai Campionati Lanci Invernali, oltre ad altri 4 podi nelle altre specialità di lanci conquistati in questa stagione.
Come giudice di gara gli sono state assegnate le Querce al Merito Atletico di 1°grado nel 2003-2004 e di 2° grado nel 2011-2012. La sua presenza alle gare come giudice, affiancata a quella dell'atleta master, è sempre stata costante a assidua da alcuni decenni.
Grazie Giorgio per tutto quello che hai fatto per l'atletica e per l'amicizia che ci hai sempre corrisposto !!!
...
Per chi volesse salutare per l'ultima volta Giorgio Schiavoni, il funerale si terrà presso la camera mortuaria dell'Hospice di Bentivoglio, a partire dalle ore 10.00 di martedì 27 dicembre, cui seguirà una breve cerimonia religiosa.
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |