“Atletica”, inaugurata la Heritage Plaque
20 Gennaio 2023C’è anche la sede della Federazione Italiana di Atletica Leggera tra i luoghi simbolo dell’atletica mondiale. È stata ufficialmente inaugurata a Roma, in via Flaminia Nuova 830, la Heritage Plaque consegnata da World Athletics per celebrare la rivista “Atletica”: l’occasione è il novantesimo anniversario del magazine che ricorre proprio nel mese di gennaio 2023. Il riconoscimento, assegnato ad eventi clou dell’atletica mondiale, pubblicazioni di lungo corso e leggende del nostro sport ha sottolineato il valore storico della rivista edita dalla FIDAL a partire dal 1933. Un magazine che nel corso dei decenni, grazie al contributo delle maggiori firme del giornalismo italiano, ha saputo raccontare le gesta dei campioni azzurri e internazionali ed è stato uno strumento fondamentale per la promozione e la diffusione dell’atletica, soprattutto nelle fasce più giovani.
A svelare la “Plaque”, al piano terra della sede federale, è stato il presidente Stefano Mei: “Per la Federazione è un orgoglio inaugurare questa targa - le sue parole - è innegabile la valenza storica della rivista Atletica, che ho sfogliato per anni, nella mia gioventù, alla ricerca di risultati e di ispirazione, e che continuo ad apprezzare per la qualità delle collaborazioni e dei temi trattati. Mi capita spesso, e credo accada a tanti altri appassionati e collezionisti, di rileggere gli articoli e guardare le foto dei vecchi numeri di Atletica, conservati gelosamente nelle librerie personali, e di emozionarsi e sorprendersi ancora, riportando alla memoria quelle imprese senza tempo, patrimonio di tutto lo sport”.
Attualmente la rivista Atletica, con la direzione di Fausto Narducci, ospita interviste, approfondimenti e rubriche, e viene pubblicata con cadenza trimestrale in versione cartacea e in digitale sul sito della FIDAL. Sono quattro in Italia le Heritage Plaque della World Athletics: due di queste hanno ribadito il prestigio dei due principali cross del nostro Paese, il Campaccio di San Giorgio su Legnano e la Cinque Mulini di San Vittore Olona, nell’hinterland milanese. Una targa è invece in Sicilia, come premio per il Giro Podistico di Castelbuono, nel Palermitano.
DOWNLOAD (pdf) - IL NUMERO 4/2022 DEL MAGAZINE “ATLETICA”
ATLETICA | L'ARCHIVIO ONLINE CON TUTTI I NUMERI DAL 2005 AD OGGI
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |