Cross: sfide mondiali in Australia

17 Febbraio 2023

Sabato 18 febbraio, a Bathurst, la rassegna iridata di corsa campestre: l’ugandese Cheptegei difende il titolo, al femminile tra le favorite l’etiope Gidey

Tornano i Campionati Mondiali di cross, a quattro anni dall’ultima volta e dopo due rinvii per la pandemia. L’edizione numero 44 sbarca a Bathurst, in Australia, nell’estate dell’altro emisfero. Si corre sabato 18 febbraio sui saliscendi di Mount Panorama, in Nuovo Galles del Sud, con cinque gare: senior (10 km per uomini e donne), staffetta mista (8 km), under 20 (maschile di 8 km e femminile di 6 km). Molte nazioni europee hanno scelto di rinunciare alla lunga trasferta, che non vedrà azzurri al via, ma la rassegna promette sfide di alto livello e attende i fuoriclasse africani in pole position.

UOMINI - Difende il titolo maschile l’ugandese Joshua Cheptegei, davanti a tutti quattro anni fa ad Aarhus, in Danimarca, nel suo primo grande trionfo che ha inaugurato una serie di successi: due ori mondiali su pista (10.000) e uno olimpico (5000) oltre ai record mondiali di entrambe le distanze su pista. Ma è di nuovo in gara l’intero podio uscente con il compagno di team Jacob Kiplimo, campione e primatista mondiale di mezza maratona, e il keniano Geoffrey Kamworor, già due volte d’oro sui prati. Tanti i pretendenti alle medaglie come gli etiopi Selemon Barega, olimpionico dei 10.000, e Berihu Aregawi, recordman mondiale dei 5 km, il keniano argento iridato della mezza Kibiwott Kandie, il burundese Rodrigue Kwizera re del World Tour e padrone dell’ultimo Campaccio. A squadre il Kenya non vince dal 2011, poi tripletta dell’Etiopia e il titolo più recente all’Uganda in caccia del bis.

DONNE - Al femminile la star è Letesenbet Gidey: dopo tre sensazionali record del mondo (5000, 10.000 e mezza maratona) e l’oro iridato dei 10.000 a Eugene, adesso vuole anche lo scettro della corsa campestre. Nel 2019 conquistò il bronzo individuale e l’oro con la formazione dell’Etiopia che punta alla conferma schierando tra le altre Gete Alemayehu, seconda ai Trials nazionali, e Tsigie Gebreselama.

Ma dovranno fare i conti con l’eritrea Rahel Daniel, protagonista nel Tour mondiale (tre vittorie a gennaio, compresa quella di San Giorgio su Legnano), e con la keniana Beatrice Chebet, argento iridato dei 5000 che invece ha dominato alla Cinque Mulini di San Vittore Olona, senza dimenticare la burundese Francine Niyonsaba e l’ugandese Stella Chesang.

LE ALTRE GARE - In apertura della manifestazione, la staffetta mista imperniata sul classico match tra le due superpotenze africane guidate da specialiste delle siepi: i campioni in carica dell’Etiopia, con il bronzo iridato Mekides Abebe, e il Kenya di Beatrice Chepkoech, primatista mondiale. Proveranno a inserirsi i padroni di casa dell’Australia, con i “miler” finalisti olimpici Oliver Hoare e Jessica Hull, mentre negli Stati Uniti c’è la siepista ex campionessa del mondo Emma Coburn. Nelle gare under 20 tre atleti hanno già vinto un oro mondiale su pista, nella scorsa estate a Cali: il keniano Reynold Kipkorir Cheruiyot (1500), al femminile la connazionale Faith Cherotich (3000 siepi) e l’etiope Medina Eisa (5000). In programma anche le competizioni dedicate ai master che metteranno in palio i titoli di categoria e le “mass races” per arricchire il cartellone del weekend. Dalla prossima edizione i Mondiali di cross si sposteranno negli anni pari: il ritorno in Europa nel 2024 a Medulin, in Croazia, e nel 2026 appuntamento a Tallahassee, in Florida (Usa), sempre nel mese di febbraio.

TV E STREAMING - Prevista la diretta tv su RaiSport HD dalle ore 5.30 della mattina di sabato 18 febbraio con diretta streaming su RaiPlay.

LA PAGINA WORLD ATHLETICS SUI MONDIALI DI CROSS

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI MONDIALI DI CROSS