Grande Festa a Lucca per il Cross Toscano

17 Febbraio 2023

Domenica 12 febbraio, la città di Lucca ha ospitato circa 900 atleti provenienti da tutta la Toscana, che hanno invaso gli spalti delle mura urbane cittadine per il Campionato Regionale Individuale di cross del settore agonistico (valido come seconda prova del CDS) e per la prima prova del Campionato regionale di Società del settore promozionale.

È stata una bella giornata di sport, agevolata dalle condizioni meteo favorevoli, grazie all’importante lavoro organizzativo dell’Atletica Virtus Lucca, da sempre impegnata a dare un valore aggiunto alla città.

Sul suggestivo percorso delineato sui prati adiacenti le mura, reso impegnativo da diversi saliscendi, vittoria individuale e titolo toscano assoluto maschile per Omar Bouamer che, con l’importante apporto dei compagni di squadra, ha trascinato il GP Parco Alpi Apuane alla conquista del campionato di società regionale, davanti a Toscana Atletica Jolly e GS Orecchiella Garfagnana.
                                                                              Il terzetto di testa della gara assoluta

Titolo regionale categoria promesse per Gasmi Abderrazzak (Toscana Atletica Jolly), giunto secondo assoluto sulla distanza dei 10 km.

Classifica Campionato di Società PS M
Clas. Societā Punti
1 LU351 G.P. PARCO ALPI APUANE 5 3
2 FI018 TOSCANA ATLETICA JOLLY 15 3
3 LU103 G.S. ORECCHIELLA GARFAGNANA 26 3


Tra gli Juniores, a tagliare per primo il traguardo è Leonardo Mazzoni (Toscana Atletica Jolly) seguito da Nicolò Da Prato e Filippo Lisi, entrambi tesserati per l’Atletica Pietrasanta Versilia.

Classifica Campionato di Società Juniores M
Clas. Società Punti
1 FI018 TOSCANA ATLETICA JOLLY 7 3
2 LU104 ATL.PIETRASANTA VERSILIA 12 3
3 LU100 A.S. ATLETICA VIRTUS LUCCA 23 3


Negli allievi, sulla distanza dei 5 km, il protagonista è Edoardo Del Carlo (Atletica Pietrasanta Versilia) che precede Antonio Del Vecchio (Atletica Livorno) e Sebastiano Simonetti (Atletica Virtus Lucca).

Classifica Campionato di Società Allievi
Clas. Società Punti
1 FI018 TOSCANA ATLETICA JOLLY 22 3
2 LI036 ATLETICA LIVORNO 29 3
3 LU100 A.S. ATLETICA VIRTUS LUCCA 34 3

La vittoria nella Classifica Combinata Assoluta maschile è andata alla Toscana Atletica Jolly; la società "consorzio", con sede a Sesto Fiorentino, su 4 campionati, ne ha vinti ben 3 (allievi, juniores e combinata) e nel quarto (senior e promesse) si è aggiudicata l'argento; una prestazione che la mette nella condizione di essere fra le favorite per il Titolo Nazionale Assoluto di Corsa Campestre.

Classifica Combinata Maschile
Clas. Societā Punti
1 FI018 TOSCANA ATLETICA JOLLY 44 3
2 LU100 A.S. ATLETICA VIRTUS LUCCA 105 3
3 LU104 ATL.PIETRASANTA VERSILIA 160 3


A livello femminile, titolo toscano assoluto per Marta Bernardi, portacolori del GS Le Panche Castelquarto; completano il podio Ilaria Spighi, che contribuisce alla vittoria del CDS da parte del GS Orecchiella G arfagnana, e Hodan Mohamed Mohamud (Atletica Radio Centro Web). Greta Settino (Toscana Atletica Empoli Nissan), impreziosisce il suo palmares con il titolo toscano promesse.

Classifica Campionato di Società PS F
Clas. Societā Punti
1 LU103 G.S. ORECCHIELLA GARFAGNANA 14 3
2 FI021 ATL. CASTELLO 26 3
3 PO480 ATLETICA RADIO CENTRO WEB 28 3



                                                                        Il gruppo di testa guidato da Marta Bernardi

Tra le Juniores, gara dominata da Carolina Fraquelli che consente all’Atletica Virtus Lucca di vincere il CDS di categoria; secondo posto individuale per Margherita Voliani (Atl. Libertas Unicusano Livorno), seguita da Sara Dati (Atletica Camaiore).

Classifica Campionato di Società Juniores F
Clas. Societā Punti
1 LU100 A.S. ATLETICA VIRTUS LUCCA 9 3
2 FI007 TOSCANA ATL.EMPOLI NISSAN 19 3
3 MS088 POL. PONTREMOLESE 35 3


Il podio Juniores femminile


Giulia Bernini (Toscana Atletica Empoli Nissan) è la campionessa toscana della categoria allieve; precede sul traguardo Gaia Silvestri (Atl. Libertas Unicusano Livorno) e Sonia Tissi (ASSI Giglio Rosso Firenze).

Classifica Campionato di Società Allieve
Clas. Societā Punti
1 FI007 TOSCANA ATL.EMPOLI NISSAN 16 3
2 FI001 ASSI GIGLIO ROSSO FIRENZE 20 3
3 LI036 ATLETICA LIVORNO 36 3


La classifica combinata assoluta femminile è stata vinta dalla Toscana Atletica Empoli Nissan.

 

Nelle categorie promozionali, tra i cadetti, vittoria per Alessandro Santangelo, all’esordio in maglia Virtus Lucca, seguito sul traguardo da Andrea Manfredi (Atletica Livorno) e Riccardo Mannini (Atletica Pietrasanta Versilia).

                                                                                          Il podio della categoria Cadetti

Gara combattuta quella delle cadette e risolta solo nel finale con Diletta Ballerini (Libertas Atletica Valdelsa) che precede sul traguardo, nell’ordine, Viola Fasano (Atletica Marciatori Mugello) ed Isotta Paiotti (Atletica Pietrasanta Versilia).

                                                                                Il podio della categoria Cadette

Tra i ragazzi, primo posto per Bryan Robinson (Atletica Camaiore) che solo nel finale riesce a sopravanzare un audace Michele Cappagli (Atletica Livorno); terzo posto per Giorgio Masi (ASSI Giglio Rosso Firenze).

Tra le Ragazze, vittoria dell’atleta di casa Sveva Bertolucci (Atletica Virtus Lucca), davanti a Giulia Bini (Libertas Atletica Valdelsa) ed Anita Parigi (Atletica Campi Bisenzio).

I risultati completi e le classifiche di società

La galleria fotografica dell’evento è disponibile sul sito web della società organizzatrice al seguente link: https://virtuslucca.it/fotogallery-2/







Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate