Anna Musci d'argento e Francesca Lanciano bronzo agli assoluti indoor di Ancona
19 Febbraio 2023Una medaglia d’argento una di bronzo e tre nuovi primati regionali oltre ad alcuni risultati di grande rilievo tecnico. Un fine settimana da ricordare per la Puglia che chiude così la stagione indoor sul pistino e sulle pedane del Pala Indoor di Ancona.
LE MEDAGLIE. Per il secondo anno consecutivo Anna Musci è d’argento nella finale del peso dei Campionati Italiani assoluti individuali indoor. La 18enne lanciatrice biscegliese tesserata per l’Alteratletica Locorotondo rimane qualche centimetro sotto le misure di inizio 2023 ma lancia in ogni caso a 15.74mt. e porta a casa una medaglia più che meritata. Un gradino del podio più in basso si ferma Francesca Lanciano, anche lei con i colori dell’Alteratletica, tornata stabilmente sopra i 13 metri con un miglior salto, il 5°, alla distanza di 13.13, a ridosso della coppia Derkach-Cestonaro, divise da un solo centimetro ed entrambe atterrate oltre i 14 metri.
PRIMATI REGIONALI. Citazione a parte merita sicuramente la cronaca delle due gare di asta che hanno registrato il 5° posto dei fratelli Francesca e Luca Semeraro, in forze rispettivamente all’Alteratletica Locorotondo e Amico Cras Taranto. Francesca, in particolare, conferma l’ottima stagione in sala e si supera migliorando per ben tre volte il vecchio primato regionale che già le apparteneva.
Valica l’asticella al 2° tentativo sia a 4.17mt sia a 4.27 e compie un piccolo capolavoro superandosi ancora a quota 4.32mt, nuovo primato regionale assoluti indoor e stessa misura della 4^ classificata. La sua prestazione assume un peso maggiore se consideriamo l’elevato tasso tecnico di una gara vissuta sul duello a distanza tra Roberta Bruni, capace di migliorare ancora il primato italiano di specialità, ed Elisa Molinarolo. Sulla pedana maschile non arriva il primato regionale ma Luca Semeraro chiude la propria gara anche lui al 5° posto con la misura di 4.83mt, 7 centimetri più in basso del proprio personal best. Bisognerebbe andare a ritroso nel libro dei record ma abbiamo ragione di pensare che forse il doppio risultato dei due fratelli nella “TopFive” di specialità della rassegna assoluta rappresenti una sorta di primato. Primati regionali sono, invece, quelli stabiliti da Giancarlo Roselli (Aden Exprivia Molfetta Dai Optical) che corre i 3.000mt in 8:14.77 chiudendo all'8° posto e da Francesco Trabacca (Elite Giovani Atleti Bari) che si piazza al 6° posto in una gara del peso dagli elevati contenuti tecnici. Al 5° lancio Francesco scaglia il suo attrezzo alla misura di 18.81mt e si prende anche il primato regionale assoluto indoor.
GLI ALTRI. E’ 6° anche Lapo Bianciardi (Avis Barletta) sui 400mt chiusi in 49”03 e chiudiamo con il 10° posto di Andrea Ribatti (Imperiali Atletica) sui 1.500 dove chiude, 1° junior al traguardo, in 3:56.06, ed il 10° di Federica Palazzo (Elite Giovani Atleti) nel lungo (5.66mt).
Roberto Longo
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |