Progettare impianti: convegno a Milano
23 Febbraio 2023Nell’ambito dell’edizione 2023 di “Myplant and Garden” alla Fiera di Milano si è svolto un convegno organizzato da ASSO Ingegneri ed Architetti e da FIDAL dal titolo: “Progettare un impianto di atletica leggera: relazione tra sport, natura e architettura, dal benessere psicofisico alle buone prassi progettuali”.
L’incontro coordinato da Alberto Molinari, presidente di ASSO Ingegneri ed Architetti, ha visto susseguirsi gli interventi del consigliere federale Gianfranco Lucchi, del presidente di CONI Lombardia Marco Riva, di Stefano Longhi componente della Commissione Impianti FIDAL, del presidente dell’Ordine dei Periti di Torino, Asti ed Alessandria Amos Giardino e di Marco Benedetti dell’Ufficio Impianti di CONI Lombardia.
Il consigliere federale Gianfranco Lucchi, aprendo i lavori, ha fornito dati numerici sulla quantità di impianti presenti in Italia, e su quelli omologati per ospitare manifestazioni di rilevanza nazionale o internazionale. Ha proseguito ricordando che grazie al PNRR e ad altri bandi in favore dell’impiantistica vi sia fermento in molte Amministrazioni, che hanno deciso di investire nella ristrutturazione dei propri impianti, citando tra gli altri il caso di Bologna che è stato indicato come sito di interesse dalla Federazione. Inoltre ha citato l’attuale situazione degli impianti al coperto con pista da 200 metri, soltanto due in Italia, ma anche che alcune Amministrazioni hanno avviato l’iter per la realizzazione di nuovi impianti soprattutto nel nord-ovest.
Proprio in quest’ottica, sono intervenuti anche Giorgio Paolini del settore Sport del Comune di Brescia e Alberto Merlini, direttore tecnico di Brescia Infrastrutture, per illustrare il progetto del palazzetto indoor che sorgerà nell’area di Sanpolino; un progetto con un quadro economico da oltre 16 milioni di euro che dovrà concludersi entro la prima decade di gennaio 2026.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |