LIBERIAMOCI DI CORSA A TOR TRE TESTE: LA PIOGGIA NON FERMA I RAGAZZI DEL CROSS.

01 Marzo 2023

La manifestazione tormentata dalla pioggia caduta durante la mattina ha costretto gli organizzatori ad annullare le gare riservate alle categorie degli esordienti

Se la prima edizione di Liberiamoci di Corsa era stata baciata da un sole primaverile non altrettanto si può dire di questa seconda che invece è stata abbastanza tormentata dalla pioggia caduta per quasi tutta la mattinata tanto che gli organizzatori sono stati costretti ad annullare le gare riservate alle categorie degli esordienti. Poi comunque il resto del programma è stato rispettato anche se chiaramente i ragazzi in gara sono stati meno numerosi rispetto al grande numero di iscritti( 400 circa i partecipanti effettivi). Una manifestazione il Liberiamoci di Corsa organizzata dal CP Roma in sinergia con l’Atl. G. Castello- Villa Gordiani e l’UISP Roma nata con l’intento di ribellarsi e protestare ad ogni forma di violenza sulle donne , un tema che purtroppo non scade mai di attualità.


Simbolo che campeggia sulla locandina della manifestazione è l’indimenticabile Paola Pigni antesignana dell’emancipazione femminile nello sport sin dagli anni sessanta. Una giornata di vero cross quindi sui prati di Tor Tre Teste per decretate i titoli di società e individuali delle categorie giovanile e infine anche la terza e conclusiva prova del challenge di Cross corto(3 km.). A livello societario il computo finale ha visto il trionfo dell’ASD Atl. Frascati nel Trofeo giovanile di cross che si è aggiudicato sia il titolo maschile che quello femminile. Nei Cds di categoria abbiamo avuto le affermazioni di Etrusca Asd(ragazzi),Atl. Futura Roma(ragazze), Nissolino Atl. Area Roma(cadetti) e Asd At. Frascati(cadette). Sul piano individuale i nuovi campioni regionali giovanili sono Sara Chiemlik( Stud. Rieti- A. Milardi) tra le ragazze(1000 mt.), Ivan Davide Muraro(Atl. Villa Gordiani- G. Castello) tra i ragazzi(1500 mt.), Viktoria Polonska(Atl.


Frascati) tra le cadette(2000 mt.) e Gabriele Germani(Runners Ciampino) tra i cadetti(2500 mt.) e possiamo senza dubbio affermare che si tratta di quattro prospetti molto interessanti da seguire con attenzione in futuro. Nonostante gli scroscioni di pioggia l’organizzazione impeccabile ha retto bene e il navigato spekeraggio di Roberto De Benedittis ha accompagnato atleti e pubblico presenti. Tra le autorità che hanno presenziato alle premiazioni il presidente del V° Municipio Mauro Caliste e il presidente della Commissione Sport Nando Bonessio oltre alla presenza di Chiara Cacchi, figlia di Paola Pigni. Le gare conclusive del programma alle 12.30 hanno visto impegnate le categorie assolute nel cross corto con due assoli dei rispettivi vincitori. In campo femminile galoppata sicura della junior Ludovica Ferro(Asd Romatletica) che ha coperto in 11.22 i 3 km. davanti a Camilla Magnanelli(Nissolino Sport) e Daniela Maugini(Stud. Rieti- A. Milardi). Tra gli uomini Marco Ranucci (Stud. Rieti- A. Milardi) senza rivali chiude in 8.59 il suo sforzo nettamente avanti al compagno di squadra Ernst Nicola Malumba e Daniel Battaglia(Runners Ciampino).

Adriano De Angelis



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate