La Puglia è sesta ad Ancona al Trofeo " Ai confini delle Marche"

05 Marzo 2023

Nel classico appuntamento in sala riservato a Cadetti e Cadette

Finalmente iniziamo a vedere una squadra che combatte fino alla fine, siamo ritornati a prendere quel posto che ci meritiamo dietro le grandi regioni del nord, prima squadra del centro-sud Italia! Faccio i miei complimenti a tutti i ragazzi ed alla struttura tecnica, questo è solo l’inizio perché sono convinto che ad ottobre saremo sul podio dei campionati cadetti e magari potremo ambire anche a qualcosa di più”.

Queste le parole a caldo del presidente della Fidal Puglia, Giacomo Leone, a commento del 6° posto conquistato dalla Puglia nell’XI° Trofeo Ai Confini delle Marche, Incontro per rappresentative regionali delle categorie Cadetti maschili e femminili andato in scena nel Pala Indoor di Ancona.
La compagine pugliese, guidata dal vice fiduciario tecnico regionale nonché responsabile del settore velocità, Vito Nacci, si classifica al 6° posto con 325 punti conquistati in 22 gare.

Siamo cresciuti nei salti in estensione ed il settore merita il nostro plauso particolare ma è stata sicuramente una spedizione importante che ha riscontrato l’impegno di tutti i ragazzi a 360°. A prescindere dai risultati più importanti tutta la squadra si è impegnata, ci sono settori che stanno segnando il passo ma ci sarà tempo e spazio per migliorarci ed in prospettiva futura potremo ambire a qualcosa di importante come già accaduto in un recente passato e credo che la Puglia stia tornando protagonista” spiega il tecnico Vito Nacci.

LE MEDAGLIE. La Puglia conquista 1 oro individuale, 4 argenti e 3 bronzi e su tutti spicca il 1° posto di Gabriele Belardi (Elite Academy Bari) nell’asta. Gabriele, al primo anno di categoria vince, anzi stravince con la misura di 4.20mt che eguaglia il primato regionale di categoria e fissa la nuova miglior prestazione nazionale stagionale.

Sul 2° gradino del podio salgono Esmeralda Resta (Marathon Massafra) nel peso (10.28mt), Veronica Sardano (Euratletica Bisceglie) nel triplo (11.10mt), Elsa Giampaolino (Elite Academy Bari) nel lungo (5.37mt) e Vanni Mallardi (Atletica Giovanile Acquaviva) nella marcia 3.000mt (14:09.15).

Di bronzo le medaglie di Matteo Garofalo (Amatori Atletica Cisternino) nell’alto (1.72mt), Dimitri Maraia (US Foggia) nel triplo (12.18mt) e Sophia Maria Speciale (Le Ombre dell’Albero) nel tetrathlon (2.739pt). Il risultato di Sophia fissa il nuovo primato regionale di specialità e chiude le sue 4 fatiche con il 2° posto nel peso (8.46mt) e nell’alto (1.53mt), il 4° nei 400mt (1:03.84) ed il 6°nei 60hs (9”71).

GLI ALTRI PIAZZAMENTI. Francesco Cormio (Olimpia Club Molfetta) chiudeva al 4° posto nei 60hs (8”93) ed al 6° nei 1.000mt. (3:09.26) mentre si classificavano al 6° posto Nicola Scoccimarro (Atletica Tommaso Assi Trani) nel lungo (5.66mt), Alessia Perona (US Foggia) nella marcia 3.000mt (15:52.96) e Guido Mauro (Galatletica Dream Team) nei 60mt. extra (7”69).


Roberto Longo

risultati




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate