Storico Oro per Samuele Ceccarelli! Strepitosa Larissa Iapichino: è argento!

08 Marzo 2023

Un incredulo ed emozionato Samuele Ceccarelli non riesce a trovare le parole per esprimere la gioia di un trionfo europeo insperato ma sognato: in fondo non è da tutti battere due volte, nel giro di poche settimane, il campione europeo uscente sulla distanza, nonché campione olimpico in carica (sui 100 metri), Marcell Jacobs.

Il tutto condito da un tempo strabiliante di 6”47 ottenuto in semifinale (6”48 in finale)

A gioire con lui è tutta l’atletica toscana, a cominciare dall’Atletica Firenze Marathon che per la prima volta nella sua storia vede un proprio atleta sul primo gradino del podio in una manifestazione internazionale così importante. E complimenti anche al tecnico Marco Del Medico che ha “scortato” il fido Samuele in questa avventura.



Felicissima anche Larissa Iapichino che, guidata da papà Gianni presente in tribuna, all’ultimo salto fa registrare l’importante misura di 6,97 metri ed ottiene la medaglia d’argento con annesso nuovo record italiano indoor di salto in lungo, spodestando dal trono mamma Fiona May.

È il giusto riconoscimento alla giovane atleta fiorentina, atterrata per la prima volta alla soglia dei 7 metri, nel contesto di una gara ad alti livelli tecnici: l’attende un futuro ancor più roseo.

 

Altri due atleti toscani conquistano meritatamente la finale ad otto: Claudio Michel Stecchi e Leonardo Fabbri.
Tuttavia, dopo l’eccellente qualificazione, il risultato della finale non è stato del tutto soddisfacente: Claudio Michel Stecchi, nel salto con l’asta (assente l’inarrivabile campione Armand Duplantis) si deve accontentare di un sesto posto con la misura di 5,70 ed il rammarico di non aver ottenuto una medaglia alla sua portata.

Nella finale del getto del peso, Leonardo Fabbri non riesce a ripetere le misure ottenuto in questo scorcio di stagione e termina all’ottavo posto con tre lanci nulli.

Si ferma, invece, in semifinale l’avventura delle due velociste Anna Bongiorni e Irene Siragusa, entrambe con una prestazione in linea con i tempi stagionali (7”39).



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate