Festa del Cross, a Gubbio il Lazio protagonista
08 Marzo 2023di Moreno Saddi
A Gubbio l’11 e il 12 marzo, c’è l’appuntamento sportivo più atteso della stagione invernale: la Festa del Cross. La cittadina umbra, ospiterà per la quarta volta i Campionati italiani di corsa campestre 2023 (precedenti: 2016/17/18). Organizzazione a cura del Comitato Regionale della FIDAL Umbria del presidente Carlo Moscatelli, qui in veste di responsabile organizzativo, con la collaborazione tecnica della società Gubbio Runners ed il patrocinio del Comune di Gubbio, della Regione Umbria e del CONI.
LE GARE NEL SITO STORICO – Tutte le competizioni campestri dai Cadetti ai Master si svolgeranno nell’affascinante Parco del Teatro Romano: ubicato appena fuori dalle antiche mura urbiche. Per la prima volta quest’anno, un tratto del percorso di gara attraverserà il Teatro Romano; idea affascinante che la si può accostare alla Cinque Mulini dove dal 1937 si gareggia costeggiando i Mulini e passando all’interno di uno di loro!
Il parco è anche il luogo dove in primavera si tiene “Ventomania”, il famoso festival internazionale di aquiloni tra i più importanti al mondo, capace da ormai quaranta anni di ospitare aquiloni provenienti da ogni angolo del pianeta. Verso la fine di maggio ci si può immergere nell’entusiasmo della miriade di bambini che partecipano al torneo di mini-rugby “Lupo di Gubbio”, organizzato dal Rugby Gubbio e durante l’estate, oltre alla stagione di prosa che nel corso degli anni ha portato a Gubbio attori, musicisti e artisti di fama mondiale, a dare vita al Parco del Teatro Romano sono anche i numerosi concerti organizzati dalle associazioni cittadine, sempre in prima linea per promuovere la buona musica e lo stare insieme.
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE – Sabato 11, si terrà alle ore 9.30 il seminario: l’importanza nel cross per il mezzofondo, presso il Park Hotel Ai Cappuccini di Gubbio. Dalle ore 14 si svolgeranno le staffette degli Assoluti e quella dei Master. Alle ore 18, cerimonia d’inaugurazione nell’area del Teatro Romano, con la partecipazione delle rappresentative regionali under 16.
Domenica 12, diretta streaming su atletica.tv, le gare dei Campionati individuali e di società, e quelli per regioni; inizio alle ore 9 con il Cross corto di 3 km della categoria Seniores e Promesse uomini a seguire quella delle donne. Alle 9.40, i Campionati italiani individuali e per regioni, con la partenza dei Cadetti (3 km) e alle 10.05 quella delle Cadette (2 km). Alle 10.25 gli Allievi (5 km). Ore 11.05 al via i Seniores e Promesse uomini sulla distanza dei 10 km e a seguire le donne negli 8 km. Alle 12.45 le Allieve (4 km). Concludono il pomeriggio di gare dalle ore 13.15 gli Juniores uomini (8 km) e le donne (6 km).
Saranno presenti oltre 2500 tanti atleti, tra i quali molti vestono la maglia azzurra. In primo piano la presenza dei campioni in carica: Nadia Battocletti e Iliass Aouani entrambi del G.S. Fiamme Azzurre. Numerosa sarà anche la partecipazione degli atleti laziali, ed in modo particolare la nostra rappresentativa regionale dei Cadetti/e, accompagnata dal responsabile fiduciario Emilio De Bonis e dal Tecnico di Struttura Giorgia Di Paola, si presenterà a Gubbio con l’intento di ben figurare.
File allegati:
- LA SCHEDA DEI CAMPIONATI
- LA RAPPRESENTATIVA CADETTI/E DEL LAZIO
- IL SEMINARIO
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |