Le Gare del fine settimana

21 Aprile 2023

Pista a Sassari e Nuoro, Strada Chia e San Teodoro

(robyspezzigu)  Due appassionanti giornate di gara su pista a Sassari, con in competizione molti dei protagonisti dell’atletica sarda assoluta nelle prove di contorno previste in occasione dei partecipati e combattuti campionati sardi senior-master, la Chia21 nel fantastico scenario naturalistico del Sud-Sardegna della costa di Chia, e l’appendice agonistica di martedì 25 aprile con le prove di corsa su strada a San Teodoro e gare giovanili su pista a Nuoro dove sono in programma i campionati sardi societari su pista della  categoria ragazziU13.  Questo quanto propone il fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda che sarà naturalmente incentrato principalmente sulle prove dell’impianto di atletica sassarese dove, oltre agli over 35, sono previste un buon numero di prove del settore assoluto con gare che promettono bene sotto l’aspetto tecnico e agonistico con tanti attesi interpreti di primo piano della stagione outdoor 2023.

Sassari  
Allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari, con inizio gare alle ore 17  sabato e alle ore 9,30 domenica, sono in programma infatti i partecipati e come da buona tradizione combattuti, campionati sardi individuali master Over 35 su pista. Prevista a contorno della manifestazione, organizzata dalla Fidal Sardegna in collaborazione con la Fidal provinciale di Sassari, una più che interessante serie di “gare open” assolute di grande interesse. Nelle prove di velocità da seguire l’esordio stagionale outdoor del campione italiano cadetti Diego Nappi (Atl.

Porto Torres), reduce dalle buone prove indoor invernali su questa distanza e atteso a conferme tecniche importanti anche in pista all’aperto. Ci sarà anche l’allieva già affermata Elisa Marcello (nazionale di categoria dell’Atl. Valeria), l’allieva Emma Manconi (Ichnos SS, già capace di esprimersi su buoni livelli), l’amsicorina Patricia Amalia Imprugas in gara sui 100 e 400 metri (distanza del giro di pista dove si presenta con 56.63 di accredito), lo sprinter cagliaritano Gianmatteo De Furia (quest’anno passato al CUS Palermo), Daniele Desogus (Pol. Gonone Dorgali), Emanuele Perra (junior quest’anno tesserato alla Riccardi Milano), il pari categoria Alessandro Lecca (Olympia Villacidro). Da seguire anche la sfida negli ostacoli tra Federica Loi (Cagliari Atletica con 14.27 di accredito) e Silvia Aru (oristanese del Cus Cagliari) e, nel mezzofondo veloce, la gara di Stefano Ferreri (Academy Olbia, 1:52.12 negli 800 metri) che avrà come principale avversario l’altro juniorU20 Mattia Careddu (Atl.Porto Torres). Nei lanci da seguire con interesse le prove delle due primatiste isolane Elisa Pintus (sassarese del Cus Cagliari in gara nel disco) e la martellista juniorU20 Annunziata Cattolico (ora in forza al Cus Cagliari). Per quanto riguarda gli over35 tanti gli atleti di buon livello nazionale con tanti vincitori e medagliati delle varie rassegne tricolori. Tra loro spiccano sicuramente il campione mondiale M70 Mario Soru (Atl. Selargius) e il pluricampione e primatista italiano Marco Giacomini (SM 60 della Shardana SS).

    

Chia-Domus de Maria

Domenica  23 l’appuntamento per gli amanti della corsa è a Chia-Domus de Maria con l’11 edizione della Ganten Chia Sardinia Half Marathon, gara sulla distanza dei 21 Km con partenza alle ore 9,30 (in contemporanea alla prova sui 10 KM) con anche una non competitiva 5Km Family Run.  La manifestazione, inserita nella Chia Sport Week, sarà preceduta sabato 22 dalla Chia Swim e seguita il 25 dal Chia Triathlon. Al via una folta schiera di atleti, in maggioranza master, provenienti prevalentemente dalla penisola.  

Gare 25 aprile Nuoro e San Teodoro

Il fine settimana agonistico dell’atletica isolana prevede anche un interessante Martedì 25 aprile con gara di corsa campestre a San Teodoro con Currendi in  Pischera-7° Trofeo del Fenicottero Memorial A.Ventroni che si svolgerà nei percorsi naturalistici adiacenti la
splendida laguna di San Teodoro, e gare su pista a Nuoro.  
Nel capoluogo barbaricino, Campo Comunale Tommaso Podda con inizio gare alle ore 10,30,  sono in programma i campionati sardi di società su pista per la categoria ragazziU13. Tanti i  giovani atleti isolani pronti a sfidarsi e molte le società presenti a questa manifestazione, organizzata dalla Fidal Sardegna in collaborazione con la Fidal provinciale di Nuoro, dove in palio  ci saranno i primi titoli societari su pista di una stagione 2023 che promette abbastanza bene per questa categoria . 

I Programmi:

- Sassari
- Nuoro
- San Teodoro


Gianmatteo De Furia (archivio FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate