Circeo Run, successi Papoccia-Scaccia
15 Maggio 2023di Moreno Saddi
Il suggestivo paesaggio del Circeo in provincia di Latina, ha fatto da cornice alla 4ª Circeo Run-“Trofeo Christian Rotta”, nella domenica del 14 maggio. Gara su strada competitiva sulla distanza di 9,9 km e una non competitiva ludico-motoria di 7,5 km, si è svolta anche la Mini Circeo Run, 500 metri circa il percorso dedicato ai bambini e ragazzi. Organizzazione a cura della Nuova Podistica Latina del Presidente Enrico Di Gregorio. Sabato 13 maggio, c’è stata la visita guidata: gestita dalla Pro Loco di San Felice Circeo in collaborazione con la Fondazione Marcello Zei, alla “Mostra Homo sapiens ed Habitat”; collocata all’interno della suggestiva Torre dei Templari, nel centro storico di San Felice Circeo, visita gratuita per gli iscritti alle gare e alle persone loro vicine. Presente il presidente FIDAL, Stefano Mei, e Franco Fava.
Grande successo della manifestazione, nonostante il cielo coperto e le condizioni meteo poco incoraggianti del giorno precedente, oltre 400 atleti provenienti da tutto il Lazio e non solo, si sono presentati ai nastri di partenza in Piazzale Gianpaolo Cresci a San Felice Circeo; dando vita ad una corsa emozionante lungo il percorso: dal lungomare passando per la località Mezzomonte costeggiando l’ex cava, il ristoro e poi inizio della salita di circa 1 km in località Monticchio, tra gli incantevoli scenari boschivi facenti parte del Parco Nazionale del Circeo, si è entrati nel belvedere di “Vigna la corte” il surreale giardino affacciato sul litorale, tra i più belli della riviera laziale, costeggiando la “Villa dei quattro venti”, infine l’ultimo chilometro sul lungomare vicino alla “Grotta Guattari” e la “Torre Vittoria”, affiancati dalle isole pontine e di fronte la riviera d’Ulisse.
Il tutto commentato dalle autorevoli voci di Antonio Sorrenti e Domenico Ippoliti.
OSPITI D’ONORE ALL’EVENTO – La manifestazione, è stata ulteriormente impreziosita dalla presenza del presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Stefano Mei, campione europeo nei 10000 metri piani a Stoccarda nel 1986. Oltre a Mei, protagonista dal momento dello start e fino alle premiazioni, sono intervenuti l’indimenticato campione Franco Fava, ex mezzofondista che negli anni ‘70 regalò tanti record e tanti successi al movimento azzurro, e due rappresentanti dell’Amministrazione comunale, sempre vicina all’organizzazione: l’assessore allo Sport Felice Capponi e la delegata all’Urbanistica Francesca Mastracci. Davanti agli illustri ospiti e ad una festosa folla radunatasi attorno al traguardo, si sono esibiti inizialmente i protagonisti della “Mini Circeo Run”, bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni impegnati in una corsa di circa 500 metri culminata con l’applauso di tutti e con la consegna della medaglia ricordo, cappellini e gadget a ogni piccolo campione.
LA COMPETITIVA - La gara di 9,9 km, ha avuto per protagonista in ambito maschile uno scatenato Diego Papoccia, il portacolori della Runners Team Ferentino, allunga il passo all’altezza dell’ottavo chilometro dal gruppo di testa e taglia il traguardo fermando il cronometro a 34:25, Papoccia precede di 15 secondi Francesco Tescione (Podistica Aprilia, 34:40). Al terzo posto si piazza Tommaso De Marchis (Atletica La Sbarra, 34:51).
In campo femminile, l’ha spuntata la grande favorita Alessandra Scaccia della Frosinone Sport, che chiude la gara con il crono di 41:30, seguita ad una manciata di secondi da Antonella D’Aversa (Runners Team Ferentino, 42:34), si classifica al terzo posto Alessia Panzeri (Olimpia Lazio, 42:42).
LE PREMIAZIONI DELLE GARE – Sul palco gli atleti vincitori hanno ricevuto ricchi premi, offerti dagli sponsor e un particolarissimo trofeo realizzato artigianalmente da “Gioielli del Mare”. La cerimonia di premiazione ha riguardato anche le società, con il Centro Fitness Montello al primo posto davanti al Sabaudia Athletic Club, alla Giovanni Scavo Velletri, al Running Club Latina e alle Borgate Riunite Sermoneta.
Alle donne distintesi nelle varie categorie, inoltre, sono state donate le Azalee della Ricerca, a conferma dello stretto legame tra la manifestazione e l’AIRC (Associazione italiana per la ricerca sul cancro). Riconoscimenti sono andati anche ai protagonisti della camminata di sette chilometri e mezzo, guidata dagli istruttori dell’Atletica Olimpic Marina con la partecipazione di una delegazione proveniente da Santa Maria Capua Vetere.
Per tutti è stata dunque una grande festa, come voleva un’organizzazione mobilitata a curare ogni minimo dettaglio, dal presidiare il percorso ad assicurare agli atleti i servizi docce e massaggi. A tal proposito ha espresso grande soddisfazione uno dei responsabili, Emanuele Molena: “Siamo felicissimi per la riuscita dell’evento, ringraziamo gli sponsor e quanti hanno collaborato e ringraziamo il presidente Mei per averci onorato della sua presenza. La Circeo Run ha centrato un bel salto di qualità, ma di certo continueremo ad impegnarci per crescere ancora ed onorare il ricordo dell’atleta Christian Rotta, scomparso tragicamente mentre si allenava sul Monte Circeo!”.
Il Presidente della FIDAL Stefano Mei: “E’ facile partecipare nelle grandi occasioni, ma bisogna partire dalla base far sentire la vicinanza della Federazione”. Mei ha anche evidenziato le bellezze del Circeo e l’ottima organizzazione dell’evento, con la promessa di tornare.
L’ex mezzofondista azzurro, Franco Fava, commenta così: “Sempre presente alla Circeo Run, fin dalla prima edizione, sono innamorato del Circeo dove si svolge la gara sul percorso più bello del mondo!”.
File allegati:
- RISULTATI
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |